“La salvaguardia dell’ecosistema lucano passa anche attraverso l’ottimizzazione e la messa a sistema di tutti gli impianti di depurazione regionali”.
È quanto dichiara l’assessore all’ambiente e all’energia, Cosimo Latronico, che ha partecipato ieri ad una riunione del tavolo tecnico operativo sul sistema della depurazione regionale, convocata dalla Direzione Generale Ambiente Territorio ed Energia della Regione Basilicata.
All’incontro hanno partecipato funzionari e tecnici dell’Ufficio Risorse Idriche della Regione Basilicata, di Acquedotto Lucano ed EGRIB, della Provincie di Potenza e Matera e i titolari delle procedure autorizzative.
Nel corso dei lavori sono state illustrate le strategie individuate dalla Regione, di concerto con AL e EGRIB, per la programmazione prioritaria degli interventi attraverso l’utilizzo dei finanziamenti disponibili. Sono state anche affrontate le problematiche relative ai profili autorizzativi che costituiscono elemento di forte criticità, soprattutto riguardo alle tempistiche di rilascio. Per la definizione delle varie questioni emerse sono state concordate due successive riunioni, il 24 agosto e il 4 settembre. Nel frattempo, Acquedotto Lucano, EGRIB e le Province di Potenza e Matera esamineranno la situazione degli impianti territorialmente competenti e concorderanno linee d’azione per la soluzione delle criticità autorizzative attualmente in essere.