Palmicidio a Bernalda? La protesta del Fronte Popolare – Scelta Comune di Bernalda-Metaponto. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Chiamati dagli abitanti allarmati di Piazza Sacco e Vanzetti a Bernalda, alcuni membri del Fronte Popolare – Scelta Comune di Bernalda e Metaponto hanno assistito, stamane, all’espianto in diretta di tre palme trentennali, subito ripiantumate sulle nuove aiuole realizzate qualche mese fa su Corso Umberto.
Sul posto, oltre agli operai e ai mezzi utilizzati il tecnico comunale e Direttore Lavori geometra Vittorio Roselli che ha dichiarato l’intento di trapiantare sulle aiuole di Corso Umberto n. 12 palme di alto fusto per completare l’operazione in itinere.
A nostro avviso le modalità con cui stanno avvenendo tali espianti/reimpianti indicati sono fortemente inadeguate, e non sappiamo se l’operazione complessiva sia stata concordata con un esperto del settore.
Non sappiamo, inoltre, se esiste un iter progettuale con le relative autorizzazioni necessarie, e non conosciamo, altresì, i criteri adottati per la scelta delle piante trapiantate e da trapiantarsi.
Secondo le nostre competenze le percentuali di riuscita dell’attecchimento arboreo nelle nuove sedi sarà molto esigua, e a questo punto vorremmo sapere il nominativo di chi, in questa non auspicata evenienza, risarcirà i danni.
Pertanto, il Fronte Popolare – Scelta Comune di Bernalda e Metaponto inizia da subito una mobilitazione atta a preservare e tutelare il rinomato e cospicuo patrimonio arboreo di Bernalda e Metaponto.