Martedì 8 aprile 2025 dalle ore 10 nell’istituto “Fermi” di Matera Cosp Tecno Service in collaborazione con Comieco organizzerà delle attività di laboratorio della carta aventi come finalità la sensibilizzazione nei confronti dei bambini sulle caratteristiche proprie dei diversi tipi di carta che nel quotidiano vengono utilizzati e di osservarne gli aspetti potenzialmente estetici che possono dare origine a manufatti artistici e creativi.
Le attività riguarderanno le tecniche di collage, assembramento e saranno sia di carattere soggettivo che collettivo; i bambini stessi raccoglieranno e porteranno a scuola materiali cartacei da utilizzare nel laboratorio. L’educazione ambientale va intesa come strumento per promuovere, sin dalla scuola dell’infanzia, il rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Sensibilizzare significa far acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente rendendo gli alunni consapevoli del valore del recupero e del riciclo.
Il progetto ideato da Cosp Tecno Service “Il Giardino IncaRtato “consiste in un piccolo angolo della classe, una parete o uno spazio deciso con le insegnanti che conterrà un’idea di giardino o di paesaggio con insetti, fiori e piante fondamentali al mantenimento della biodiversità e che verrà realizzato con carte di recupero di tipologia diversa ritagliate ed incollate.
Tale progetto, rivolto a 3 quarte dell’istituto, ha come obiettivo quello di accrescere una sensibilizzazione sempre più consapevole al riutilizzo della carta e alla stretta connessione che una buona differenziazione dei rifiuti ha nei confronti dell’ambiente e quindi della biodiversità”.