“Prima di tutto voglio comunicare ai cittadini che il Comitato Tecnico Regionale per l’Ambiente, in data 23 gennaio 2020, ha espresso parere contrario alla proroga del giudizio di compatibilità ambientale per la costruzione del parco eolico richiesta dalla Eos Energia s.r.l. in agro di Lauria, in prossimità del Lago ‘La Rotonda’”. Lo dichiara l’Assessore regionale all’Energia ed Ambiente Gianni Rosa.
“In questi giorni la questione Eos Energia srl – aggiunge Rosa – è l’ultimo degli attacchi andati a vuoto con cui provano a screditare il mio operato di Assessore regionale. Mi ero ripromesso di non fomentare con mie dichiarazioni lo scadente spettacolo cui tutti i cittadini stanno assistendo in queste ultime settimane dopo l’approvazione della legge di riforma dell’ARPAB ma, purtroppo, devo venire meno a questo proposito per chiarezza nei confronti dei cittadini”.
“Fermo restando che i procedimenti amministrativi, e nel caso di specie di questo parliamo, sono disciplinati dalle leggi dello Stato, nessuna influenza può e deve avere la mia opinione. Frasi come “l’inspiegabile silenzio dell’assessore” o “l’assessore dovrebbe conoscere bene sia la pratica affaire eolico in Zsc” che potrebbe “in un futuro prossimo, essere attenzionato dalla magistratura inquirente” sono strumentalizzazioni diffamatorie per tentare di far apparire l’assessorato come un comitato di affari.” “Tanto rumore per nulla se non attirare un po’ di attenzione. Queste sono solo le ultime dichiarazioni mendaci e diffamanti, in ordine di tempo – conclude l’assessore regionale – per le quali sto valutando di agire in sede giudiziale contro tutti i responsabili.”