SassiLive segnala un nuovo scempio grazie al contributo di Stefano Dubla, responsabile di CasaPound Italia. Riportiamo di seguito la nota e gli scatti che documentano il degrado in cui versa il Parco della Murgia materana e delle chiese rupestri. Si chiama Parco della murgia e delle chiese rupestri ma a vederlo sembra più una discarica: bottiglie, rifiuti inerti, eternit, fazzoletti e preservativi ma può capitare di trovare anche televisori,
letti, siringhe usate e pezzi di carrozzerie di automobili. È quanto documentato da CasaPound Italia che negli ultimi mesi ha fotografato a più riprese lo scempio che si registra in un’area della città che potrebbe essere, se valorizzata opportunamente, un vero paradiso per cittadini e
turisti.
“La situazione è molto peggiore di quello che le immagini testimoniano – afferma Stefano Dubla, responsabile di CasaPound Italia – in quanto molti rifiuti abbandonati ormai da diversi anni sono stati inglobati dal terreno e dalla vegetazione oppure sono stati sciolti dagli incendi estivi che
qualche volta colpiscono anche quest’area. E, come se non bastasse il cementificio a soffocare questa città e questo parco con la benedizione e la complicità dell’amministrazione comunale, ci si mette anche l’inciviltà di molti cittadini i quali di certo non si redimeranno dopo essere stati
bollati come ‘mafiosi sabotatori’ da Adduce ma solo con sanzioni severissime”.
“Spostandoci verso Montescaglioso, sull’altro versante del parco – continua Cpi – la situazione non cambia anzi lì abbiamo addirittura trovato contenitori in latta di oli per motore, lavandini, pneumatici e addirittura uno scaldabagno ormai divorato dalla ruggine. Insomma una vera e propria
discarica in un’area immensa che dovrebbe essere tutelata e valorizzata per diventare meta di escursionisti, turisti e famiglie in cerca di relax e appassionati di storia”.
“Ci dispiace stroncare l’eccitazione del sindaco Adduce – conclude Dubla – per gli articoli di giornale apparsi su vari quotidiani nazionali nelle ultime settimane o per il secondo posto di Matera tra le ‘città ecologiche’ ma è evidente a tutti che basta uscire dai percorsi consigliati ai turisti
o semplicemente essere cittadini materani e vivere a pieno la città, per accorgersi di quanto questa amministrazione, al pari di una confusa massaia, tenti di nascondere la polvere sotto il tappeto. Ad ogni modo ci sentiamo in dovere anche di proporre soluzioni ai nostri distratti amministratori come l’istituzione di ‘raccolte domenicali’ di rifiuti ingombranti come avviene in molte città d’Italia. Ogni domenica, a rotazione nei vari quartieri della città, la società incaricata della raccolta dei rifiuti potrebbe raccogliere gratuitamente i rifiuti ingombranti conferiti direttamente dai cittadini, in modo da evitarne l’abbandono nei pressi dei cassonetti dove, come è possibile vedere
circolando in città, resterebbero abbandonati per mesi”.
Stefano Dubla, responsabile di CasaPound Italia
La fotogallery a cura di CasaPound Italia sul degrado presente all’interno del Parco della Murgia materana
Le foto parlano da sole……..
Ma ovviamente a Matera va tutto bene, giusto caro Sen. Adduce?
Si tagliano gli alberi perchè a “qualcuno” piace così, chissensefrega se la gente non la pensa allo stesso modo, giusto Sen. Adduce?
Si danno 90mila (NOVANTAMILA) euro ai portavoce quasi che il Sindaco abbia perso il “dono della parola”, chissenefrega se c’è gente che non ha una casa o che vive in situazioni di disagio estreme, giusto Sen. Adduce?
Si sprecano soldi per telecamere al VI piano del Palazzo di città (manco ci fosse una minaccia “Bin Laden”) e si comprano telefonini ai vigili urbani chissenefrega se lo stato generale della viabilità cittadina è a dir poco penoso, giusto Sen. Adduce?
Si pensa ad una tassa di soggiorno per i turisti, chissenefrega se i rioni Sassi sono letteralmente invasi dalle auto! D’altro canto anche P.zza Duomo a Milano, Ponte vecchio a Firenze, P.zza San Marco a Venezia o P.zza del Popolo a Roma sono un mega parcheggio per le auto dei residenti e dei turisti, giusto Sen. Adduce?
Potrei andare avanti all’infinito! In campagna elettorale TUTTI avete fatto le solite idiotissime promesse, gettandovi “fango” addosso gli uni con gli altri! Ci avete fatto credere che con la vecchia amministrazione vivevamo nell’obmra e che voi sareste stati la nuova luce di questa città. Perfetto, vi siete riappropriati di un vostro feudo, avete surclassato i vostri avversari, avete continuato a demonizzare l’ex sindaco (che almeno non percepiva stipendi e che non aveva portavoce e che ancora aveva dato un taglio alle spese dell’amministrazione comunale) anche dopo la vostra vittoria, MA DOPO DUE ANNI LA CITTA’ E’ RIDOTTA PEGGIO DI PRIMA!
Capisco bene, caro Senatore, che lei non è il solo colpevole di tutto ciò e che forse lei è solo “quello che ci mette la faccia” in prima persona, ma la carica che lei ricopre dovrebbe portarla a compiere alcuni atti di responsabilità nei confronti di TUTTA la città.
Non mi aspetto una Sua risposta caro Sen. Adduce, sarebbe chiedere troppo ad una persona troppo indaffarata come Lei, anche perchè conosco bene il “politichese” e so che dietro quelle risposte sporadiche che vengono date ai cittadini, c’è solo una nuova presa per i fondelli a gente che, nonostante tutto, domattina dovrà alzarsi e andare (almeno alludo ai più fortunati) a spaccarsi la schiena per guadagnare un centesimo dei soldi che grazie alle vostre cariche vi ritrovate a gestire.
IN SINTONIA CON TE NONCONFORME……QUEL “FERRANIDESE” SPOCCHIOSO NON E’ IL MIO SINDACO! SEMPRE E SOLO W BUCCICO!!!!
Sembra quasi di leggere Pedicini. Qualunquismo allo stato puro. L’argomento sollevato giustamente da Casapound riguarda i rifiuti di ogni genere nel parco della Murgia Materana. La stessa Casapound dice che stanno lì da anni, sotto le erbacce. Quindi Casapound denuncia, giustamente, l’inciviltà dei materani e l’incapacità delle amministrazioni (tutte, compresa quella di Buccico) di risolvere il problema.
Al bando il qualunquismo!
No caro Eunicol, aspetta un attimo: mi sono rivolto al Sindaco poichè ora c’è lui a gestire (male) questa città. L’allusione a Buccico era dovuta al fatto che almeno lui alcuni tagli li aveva fatti, a differenza di Adduce.
E’ chiaro che come da me fatto notare il Sindaco (in tutti i casi) è colui il quale ci mette la faccia, ma almeno ci si aspetterebbe “una qualche mossa” dal Primo cittadino! Esempio? Il Parco Murgia da chi è gestito? Quanti soldi riceve da finanziamenti? Come vengono spesi? A chi spetta il controllo del territorio del parco e chi deve “combattere” le discariche abusive che nel parco nascono come funghi? Perfetto, dopo i dovuti accertamenti, si prendano provvedimenti contro questi dirigenti, poi ci si vanno a fare le foto coi giocatori dell’irsinese e roba varia.
Non me ne frega della destra o della sinistra, vorrei solo vedere quando qualcuno manterrà le innumerevoli promesse fatte in camoagna elettorale.
Allora dovresti sapere, ma lo sai solo che tu come Pedicini strumentalizzi ad aria compressa, che il Parco è un ente regionale che ha finanziamenti regionali e che quindi non è gestito dal comune. Quindi, insisto, la tua è solo demagogia allo stato puro!!
mmmmm ma per caso sei parente ad Adduce o sei uno dei suoi elettori?
No, sai, io credo che quantomeno un sindaco possa far sentire la propria voce verso la dirigenza di un ente che opera anche sul territorio del Comune da lui gestito….
Ah, scusa, dimenticavo che a governare la regione (che finanzia il parco) ci sono i suoi compagni (in tutti i sensi) di partito e altri amici che lo hanno sponsorizzato nelle elezioni da lui vinte.
Vedi quale è il problema? Che qui ci stiamo a scontrare su questioni idiote mentre tutto continua ad andare a rotoli. Poi se ti va, puoi anche continuare a dire che la mia è solo demagogia: purtroppo, il tuo è un atteggiamento tipico del materano/lucano. No scusa, sto continuando con la demagogia……….
ma il parco dellamurgia materana è stato creato solo sulla carta?? NESSUN INTERVENTO E NESSUN PROGETTO LUDICO/TURISTICO, ABBANDONATO A SE STESSO ANCHE SE HANNO AVUTO MILIONI DI EURO PER LA GESTIONE, LA SALVAGUARDIA E LA PULIZIA.. LA SOLITA SITUAZIONE VERGOGNOSA DI QUESTA CITTA’ E DI CHI LA AMMINISTRA..