Il presidio di Via Lanera e Legambiente circolo Matera in una nota congiunta fanno il punto sullo perizie in corso per salvare gli alberi presenti nella pineta in prossimità dell’area in cui sono in corso i lavori di riqualificazione dell’asse viario e per la costruzione di una rotatoria. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La straordinaria raccolta popolare ha permesso non solo la possibilità di fare una perizia autonoma, ma anche di incrementare il numero di alberi sottoposti a indagine strumentale. Rispetto alla previsione iniziale di 30 alberi, riusciremo a periziarne strumentalmente 50.
I tempi della perizia si sono allungati, nostro malgrado, a causa dei limitati accessi autorizzati dal Comune solo per 4 ore a settimana, giustificati da ragioni organizzative interne all’Ente.
Nonostante questo confidiamo che la nostra perizia sarà pronta per la fine della settimana prossima.
Ma la novità più importante è che, secondo i primi dati strumentali, la grande maggioranza degli alberi è in buone condizioni e non sono assolutamente da abbattere. Si tratta ovviamente di valutazioni che saranno organicamente esposte nella perizia e in una apposita conferenza stampa, ma che sentiamo il dovere di anticipare alla cittadinanza!
Sin d’ora ci aspettiamo che il Comune dia seguito a quanto pubblicamente promesso e da tutti auspicato: riconvochi le associazioni e i cittadini del Presidio di via Lanera e proceda ad una concertata radicale revisione dello sciagurato progetto.
Lo hanno chiesto i cittadini, lo ha pubblicamente ribadito l’assessore D’Antonio a nome dell’Amministrazione: gli alberi in buone condizioni vanno salvati. Tutti.
Giu 01