Da un’idea dei materani Luca Colucci, Vito Colucci, Nicola Andrulli, Cosimo Di Cecca ed Eustachio Santochirico è nato un gruppo per stimolare il governo regionale su un tema tanto delicato per tutto il popolo lucano.
L’oggetto della lettera riguarda l’argomento petrolio che connesso alla richiesta di nuove trivellazioni accende dibattiti nell’intero territorio regionale.
L’iniziativa dei giovani materani è volta a stimolare l’attenzione di chi è chiamato a prendere decisioni importanti come i nostri rappresentanti politici ma anche e soprattutto di tutta la popolazione lucana.
Di seguito, il testo integrale della lettera a firma degli stessi ragazzi recapitata al presidente regionale Pittella.
Al Presidente della Regione e ai Consiglieri regionali della Basilicata
Egregio Presidente, Spettabili consiglieri,
siamo un gruppo di giovani interessati ai problemi sociali e ai temi dei diritti della persona e del territorio, oltre i vecchi e superati paradigmi della politica.
Riteniamo che sia giunto il momento di dare voce alla “democrazia del pubblico”, consentendo a tutti la partecipazione, la decisione e la scelta della qualità dello sviluppo del territorio e dell’intera comunità regionale.
E’ giunto il momento di dare la possibilità di scegliere democraticamente se poter continuare a utilizzare il nostro territorio per ulteriori perforazioni petrolifere.
Riteniamo che il territorio non debba essere solo “mercato” da conquistare e su cui competere; ai cittadini tocca comprendere quali scelte cosiddette deterministiche siano dettate, invece, da precisi interessi che non coincidono con quelli dell’intera popolazione.
Di qui, la richiesta e la necessità di un Referendum consultivo sulle autorizzazioni per nuovi pozzi petroliferi, previa una approfondita discussione sul tema che veda impegnati le associazioni, i partiti e le stesse Istituzioni.
E’ nostra convinzione, che in questo modo i giovani potranno essere protagonisti di una nuova fase sociale e di una nuova cultura che guardi ad un presente che in sé già racchiuda un futuro di impegno e di attività proficua.
Ringraziando per l’attenzione, attendiamo un riscontro positivo anche a mezzo stampa.
Con stima
Luca Colucci
Vito Colucci
Nicola Andrulli
Cosimo Di Cecca
Eustachio Santochirico