“Piantiamo un milione di alberi”, siglato protocollo con i club Lions
In linea con la missione Europa 2020 la Provincia di Matera sosterrà il progetto promosso dall’Associazione Lions Club International, e portato avanti in loco dai quattro club Lions (Matera Host, Matera Città dei Sassi, Matera Torre Metellana e Club Lions di Policoro), “Piantiamo un milione di alberi”.
Siglato oggi il protocollo di intesa che vedrà l’Amministrazione provinciale, con l’ausilio dei soci Lions e degli studenti, piantare alberi nel terreno adiacente l’istituto tecnico commerciale e per geometri “A. Olivetti”.
Presenti all’evento: il presidente Stella, il direttore generale dell’Ente Gerardi, il dirigente dell’area ambiente Pietrocola, il dirigente dell’area tecnica Valentino, il funzionario responsabile Capobianco, il capo di gabinetto Porcari, la presidente del club Lions Matera Host Palma Giordano, la presidente del club Matera Città dei Sassi Lucia Maffei, la presidente del club Matera Torre Metellana Angela Ciancio e il presidente del club di Policoro Piermichele La Sala.
“Questa iniziativa – ha evidenziato il presidente Stella – si affianca ai numerosi progetti che la Provincia sta avviando per sostenere lo sviluppo sostenibile nel Materano. Un obiettivo che dà ragione di scelte precise che intendono tutelare la qualità della vita delle generazioni future a cui oggi dobbiamo rivolgere, principalmente, le nostre cure e le nostre azioni. Piantare alberi in uno spazio educativo per eccellenza, la scuola, si spiega proprio con una motivazione simbolica dal valore incontestabile che rende proprio i giovani protagonisti del cambiamento.”
In merito al tipo di alberi che saranno piantati verrà posto l’accento sulle specie più adatte al territorio, non invasive e idonee a giovare all’ecosistema locale, che saranno posizionate in modo tale da non interferire con le strutture esistenti.
“Grazie all’impegno dei quattro club Lions – ha concluso il presidente Stella – potremo dare un ulteriore contributo alla valorizzazione di una coscienza collettiva “verde” che segna il passo rispetto a una nuova società dove la responsabilità verso gli altri diventa il principio regolatore.”