Nella mattinata di venerdì 24 agosto 2018 i cittadini del Presidio e di Legambiente incontreranno presso il cantiere di Lanera l’Assessore Trombetta ed i Dirigenti comunali competenti per valutare una soluzione condivisa che salvaguardi la Pineta di Lanera. Ad annunciarlo in una nota i cittadini del Presidio di Lanera. Di seguito la nota integrale.
Venerdì 24 agosto 2018, come convenuto nella prima riunione dell’1 agosto ed in prosecuzione della stessa, i cittadini del Presidio e di Legambiente incontreranno l’Assessore Trombetta ed i Dirigenti comunali competenti per valutare una soluzione condivisa che salvaguardi la Pineta di Lanera.
Per questa esclusiva finalità, ci facciamo carico di offrire al Comune ed alla cittadinanza una proposta progettuale alternativa che, pur mantenendo la realizzazione dell’opera stradale prevista, salvaguarda il paesaggio, il verde pubblico e l’assetto idrogeologico della collina, preservando -così- il principio espressamente riconosciuto nel regolamento urbanistico della città, per cui le aree verdi storiche cittadine devono essere soggette esclusivamente a tutela e manutenzione e non ad abbattimento.
L’auspicata conclusione positiva della nostra mobilitazione civica, che ha ricevuto il premio ACAMM qualche giorno fa, riporterebbe, in un momento così cruciale per la città, la discussione su percorsi virtuosi consoni al ruolo internazionale che Matera sta per assumere.
La proposta sarà successivamente illustrata in dettaglio in una apposita conferenza stampa.