Matera celebra la Giornata internazionale del “Fascino delle piante”. In programma questa mattina incontri e eventi dimostrativi sia nel cortile sia nella sala conferenze dell’ex Ospedale San Rocco a Matera, in piazzetta San Giovanni. In particolare, in mattinata è stata presentata la “Guida alla flora del Parco e del territorio materano”, a cura di Giuseppe Gambetta e Piero Medaglia, docente di botanica della università del Salento. Alla presentazione ufficiale ha partecipato Michele Lamacchia, presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, che ha promosso la pubblicazione del volume. Nel pomeriggio sarà presentato “Gardentopia”, il progetto sulla cultura del verde e la cittadinanza attiva che, ibridati dall’arte contemporanea, generano giardini di comunità.
“Affascinare” il maggior numero di persone nel mondo con le piante, facendo comprendere l’importanza delle scienze vegetali per la conservazione dell’ambiente e la salute del pianeta: è questo l’obiettivo della quinta “Giornata internazionale del fascino delle piante (Fascination of Plants Day)”, in programma anche in Basilicata con visite guidate e incontri nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 maggio, in collaborazione con l’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura.
La Giornata internazionale del fascino delle piante, nata per iniziativa della European Plant Science Organization (EPSO), è promossa in tutto il mondo, con circa mille eventi organizzati in 52 paesi nell’ultima edizione del 2017 per promuovere la sostenibilità delle attività agricole e della produzione alimentare, nonché delle filiere di prodotti non alimentari.
Quest’anno anche l’ALSIA ha deciso di aderire all’iniziativa lucana, insieme all’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR e al Coordinamento nazionale della Giornata del “Fascino delle Piante”, all’Ente Parco della Murgia Materana, a enti e associazioni del territorio.
La fotogallery delle iniziative a Matera per la Giornata internazionale del “Fascino delle piante” (Foto www.SassiLive.it)