Facendo seguito al sopralluogo congiunto con l’Assessore Paola D’Antonio del giorno 7 maggio 2018, i cittadini del Presidio di Lanera, con Legambiente e le altre associazioni che vi partecipano e sostengono, hanno ottenuto la possibilità di effettuare una perizia aggiuntiva e di
approfondimento sulle alberature coinvolte nell’area di cantiere e nella pineta di Lanera. La perizia aggiuntiva si svolgerà con indagini strumentali, meccaniche e di laboratorio al fine di verificare lo stato di salute e la stabilità delle alberature, nonchè una valutazione sull’ecosistema dell’area interessata dal progetto.
Sono stati individuati i tecnici, che a partire dagiovedì 17 maggio potranno accedere all’area di cantiere, nei giorni comunicati dal Comune e si occuperanno dell’indagine; del gruppo di lavoro faranno parte esperti botanici, ricercatori universitari, forestali, biologi, ornitologi.
Il costo preventivato per l’indagine e la perizia è di circa € 7.000.
Si rende, quindi, necessario il supporto e il sostegno di tutti i cittadini per sostenere la spesa utile alla realizzazione dell’indagine che potrà darci informazioni dettagliate e precise.
L’obiettivo è salvare la Pineta di Lanera rapportandosi ai beni pubblici con metodo condiviso e partecipato.
Si chiede, quindi, il sostegno di tutti coloro che si sentono vicini al Presidio di Lanera.
La donazione potrà essere fatta secondo le seguenti modalità:
• presso il Presidio di Lanera dalle 20.00 alle 21.30
• Bonifico Bancario sul c/c di Legambiente Circolo di Matera all’IBAN
IT81W0501804000000000249099 e con causale “Donazione Contributo fondo spese perizia alberi Lanera”
Per trasparenza e nel rispetto della legalità ad ogni donazione farà seguito regolare ricevuta.
Mag 17