Primo step del progetto “Green Camp”, al via in questi giorni nell’orto del giardino “Spighe bianche”, dell’I.C. Pascoli. Classi coinvolte, le terze di scuola primaria, sezioni A, B, C, D del plesso “Aldo Moro”.
Il progetto nasce come percorso interdisciplinare, teso a far conoscere ai più piccoli il mondo dell’agricoltura sostenibile e a trasmettere loro l’amore per la terra, portandoli ad apprezzare anche la frutta e le verdure, fondamentali per una corretta alimentazione.
Alcuni genitori e nonni accompagneranno i nostri alunni in questo entusiasmante viaggio alla scoperta della biodiversità del territorio.
Inoltre la consulenza dell’agronomo Vito Giannini, durante i laboratori, sarà una preziosa risorsa e un punto di riferimento molto valido da cui attingere informazioni e metodologie appropriate.
I bambini impareranno così a rispettare la natura e saranno incoraggiati a condividere i principi di cittadinanza attiva, pilastri fondamentali del nostro futuro.
La prima fase, appena iniziata, prevede la semina di piselli e spinaci, a cui seguirà quella di pomodori e basilico.
Le classi saranno contemporaneamente coinvolte da una nutrizionista con giochi e laboratori.
Infine, nel mese di maggio, partendo dalle esperienze vissute gli alunni parteciperanno ad un concorso creativo, promosso da Scuola Attiva, realizzando un elaborato che suggerisca nuove idee e soluzioni sostenibili dall’impatto positivo nell’ambiente, che contribuiscano a migliorare la vita di tutti noi. A guidare questi “coltivatori in erba”, saranno gli insegnanti Antonella Carone, Ivana Bisignano, Tommaso Carbone, Maria Caserta, Giulia Cifarelli, Benedetta Giorgialongo.
Feb 21