In questi giorni il Ministero delle Risorse di Malta ha chiesto al responsabile del progetto Life Arupa di fare attività di networking.
Il governo Maltese, in vista della presentazione alla Commissione Europea del progetto “Buskett”, volto alla conservazione delle specie Salix e Populus Alba presenti nell’habitat Mediterraneo e nel sito Natura 2000, ha invitato l’Amministrazione provinciale di Matera allo scambio di buone prassi.
Una richiesta nata a seguito della scoperta, proprio tramite il sito internet del progetto coordinato dalla Provincia di Matera, delle innumerevoli similitudini che accomunano i due Life. Condivisione che si estende anche agli interventi previsti, e in parte già realizzati da Arupa, e che hanno motivato la richiesta formulata al responsabile di progetto materano di fare rete.
Obiettivo del networking, attività che i Life considerano prioritaria, sarà il trasferimento da un contesto all’altro di buone prassi attraverso un reciproco scambio di visite sul campo da parte delle rispettive delegazioni locali da effettuarsi nel biennio 2013-2014.
La Provincia, insieme ai partner di progetto, dopo aver accolto con entusiasmo l’invito ha risposto positivamente alla proposta che “contribuirà a rafforzare la notorietà e la visibilità di Arupa livello internazionale”.