Questa mattina gli Uffici della Regione Basilicata a Potenza, il Sindaco Vincenzo Zito ha sottoscritto un importante Protocollo d’Intesa con il Commissario Straordinario Delegato per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, nella persona del dott. Domenico Tripaldi. Considerate le Delibere di Giunta Regionale n°139 del 20 febbraio 2018 e n°535 del 7 agosto 2019, sono stati attivati quaranta interventi per un totale finanziato pari ad euro 94.840.759,41 che rientrano tra quelli ammissibili al FSC 2014-2020. Tra questi quaranta interventi previsti è compreso quello che interesserà la nostra Città ovvero “Completamento delle opere di mitigazione del rischio e ripristino del reticolo idrografico” per un importo di euro 1.712.284,75 (codice ReNDIs 17IR616/G1). Nello specifico sono cinque le schede di intervento: scheda 17C confluenza fossi Capojazzo – Cinque Bocche importo globale euro 1.315.803,15 di cui 715.087,90 per completamento con fondi ReNDIs; scheda 18C fossato Capojazzo importo globale euro 914.630,73 di cui 262.093,53 per completamento con fondi ReNDIs; scheda 19C fossato Cinque Bocche importo globale euro 628.354,73 di cui 113.354,73 per completamento fondi con ReNDIs; scheda 20C fossato Lidl importo globale euro 986.640,54 di cui 486.640,64 per completamento con fondi ReNDIs; scheda 21C fossato Valle Bitondo importo globale euro 536.997,31 di cui 135.404,15 per completamento con fondi ReNDIs.
Tale protocollo, che vede Montescaglioso primo comune in Basilicata a siglarlo e ad accedere quindi alla piattaforma ReNDIs, consentirà una consistente accelerata ai lavori, che partiranno già da settembre, oltre ad una importante collaborazione tra gli Enti. La nostra Città, inoltre, avrà la possibilità di gestire direttamente le risorse quale soggetto attuatore, snellendo pertanto numerose incombenze burocratiche.
Si ringrazia in maniera particolare il Commissario Straordinario Domenico Tripaldi, il Capo Staff del Soggetto Attuatore Delegato Gaspare Buonsanti, l’Assessore Regionale Donatella Merra, il Consigliere Regionale Pasquale Cariello, l’Assessore Comunale Monica Ditaranto e l’Ufficio Tecnico Comunale.
Rischio idrogeologico, Merra: “Massima attenzione alle criticità”
L’assessore ha partecipato oggi alla firma di un protocollo d’intesa per interventi di messa in sicurezza a Montescaglioso ed ha annunciato che la giunta metterà a disposizione risorse per l’erosione costiera nel territorio di Rotondella
“In una terra bella quanto fragile come la Basilicata, caratterizzata da notevoli criticità dal punto di vista idrogeologico, ogni azione volta a prevenire e ad intervenire sui fenomeni di dissesto va a rispondere pienamente alla richiesta di sicurezza che proviene dalle nostre comunità: il documento firmato oggi va nella direzione di quel cambio di passo da tutti noi auspicato e perseguito”.
Ad affermarlo, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, presente oggi a Potenza, alla firma di un protocollo d’intesa che consentirà “il completamento delle opere di mitigazione del rischio ed il ripristino del reticolo idrografico” in alcune zone del territorio di Montescaglioso, per un importo di circa 1 milione e 300 mila euro. Il documento è stato sottoscritto dal sindaco della cittadina del materano, Vincenzo Zito e dal commissario straordinario delegato per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, Domenico Tripaldi, alla presenza, tra gli altri, del consigliere regionale Pasquale Cariello e dell’assessore comunale di Montescaglioso, Monica Ditaranto.
“Quello di Montescaglioso – ha evidenziato l’assessore Merra – è solo uno degli oltre cinquanta interventi che si potranno attuare con i circa 200 milioni di euro a disposizione per le opere di mitigazione del dissesto idrogeologico, sbloccati alla fine del 2019 presso il Ministero dell’Ambiente. Tali interventi – ha detto ancora – si aggiungono a quelli già finanziati dal Dipartimento Infrastrutture sulle risorse previste per le somme urgenze e a quelli che saranno possibili grazie alla delibera di giunta approvata nella seduta di ieri, per il risanamento dell’erosione costiera del Comune di Rotondella, per circa 100 mila euro”.