Due giorni per sensibilizzare i cittadini ai temi ambientali che riguardano la pulizia della città attraverso la raccolta differenziata. Questi gli obiettivi del nuovo progetto promosso da Legambiente e presentato nel pomeriggio nella sala Arrigoni del Comune di Matera. All’incontro hanno partecipato Pio Acito, manager disaster di Legambiente e due assessori comunali, Marilena Antonicelli che si occupa di politiche sociali e Stefano Zoccali impegnato nel settore ambiente.
“Da venti anni – ha ricordato Pio Acito – Legambiente partecipa all’iniziativa Puliamo il mondo e quest’anno abbiamo pensato di dedicare l’evento a Matera 2019 denominando il progetto Noi siamo il futuro. Un progetto che coinvolge anche altre associazioni materane: Mom, Minervascienza, Falco Naumanni e le associazioni degli scout e quelle delle insegnanti impegnate nel doposcuola. Si comincia sabato 24 ottobre quando in mattinata quattro mezzi di Progettamente, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Matera, raccoglierà i rifiuti differenziati di sei istituti scolastici: in particolare sono stati coinvolti circa mille alunni che frequentano le scuole medie della città di Matera. Ai ragazzi è stato chiesto di lavorare in questa settimana per differenziare carta, plastica, batterie e lampadine.
Domenica 25 ottobre i ragazzi e tutti i cittadini materani sono invitati a partecipare all’iniziativa “Puliamo il futuro”. L’appuntamento è alle ore 9,30 in piazza Vittorio Veneto davanti al Banco di Napoli. In questa occasione saranno formate quattro squadre di lavoro. Armati di ramazze e guanti i volontari dovranno pulire quattro aree dei Sassi: il belvedere sottostante piazza Pascoli, perchè anche i turisti non rispettano l’ambiente e spesso fanno cadere i rifiuti nel Sasso Caveoso, il Ponticello nei pressi di piazza Vittorio Veneto, dove purtroppo si accumulano anche residui organici di colombi oltre a quelli di cittadini maleducati, l’area di accesso alla Gravina e al Parco della Murgia Materana presso Porta Pistola e la zona del centro interessata presa d’assalto alcune settimane fa da alcuni vandali che hanno deciso di sporcarle con scritte sui muri. Le scritte saranno rimosse dai volontari dell’associazione Mom e dai bambini di Legambiente, muniti di apposito strumento adatto a rimuovere l’inchiostro dal tufo. Tutti i volontari indosseranno una maglia personalizzata per il progetto “Puliamo il futuro”, che ha deciso di sostenere l’iniziativa finanziando non solo l’acquisto delle t-shirt ma anche quello delle ramazze e dei guanti che serviranno per pulire i siti indicati”.
In attesa di poter avviare il sistema di “Rifiuti zero” che porterebbe enormi vantaggi alla comunità materana per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, il progetto “Puliamo il futuro” rappresenta un segnale importante da parte delle associazioni e dell’Amministrazione Comunale nei confronti dell’ambiente con particolare attenzione alla pulizia della città. L’assessore Salvatore Zoccali ha ricordato in proposito che “l’Amministrazione sta lavorando per implementare il sistema della raccolta differenziata nella città di Matera con l’obiettivo di raggiungere il 70% nel 2020”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del progetto “Puliamo il futuro” (foto www.SassiLive.it)
Bellissima iniziativa. In Vicolo Fornaci Vecchie, entrata Arco Via Rosario da San Biagio, scendendo quasi i prossimita’ di Via Fiorentini, oltre che essere diventato luogo di ritrovo dei ragazzi che lasciano di tutto, e’ sporcata da una mega scritta sul muro. Nn sappiamo a chi rivolgerci per farla pulire, se i ragazzi della scuola volessere intervenire sarebbe una grande cosa, i turisti rimangono allibiti quando vedono un simile scempio.
Apprezzo tantissimo l’impegno di Pio Acito. E’ veramente una persona che mette l’anima in tutto quello che fa come volontariato per l’ambiente. Questo però non può essere un paravento per l’assessore al ramo (che non lo fa da volontario) nell’organizzare innanzitutto IL PRESENTE. Per il futuro sicuramente Pio Acito può dargli dei suggerimenti gratis.
nino silecchia