Piccoli gesti per un mondo migliore
Un piccolo gesto è una pietra preziosa
Cela un segreto che è molto potente
Qualcosa accade, se tu fai qualcosa
E niente accade, se tu non fai niente
Basta un secchiello a vuotare il mare?
Basta una scopa a pulir la città?
Forse non basta, ma devi provare
Se provi, forse, qualcosa accadrà
È un gesto inutile, ma non importa
Piccoli gesti hanno forza infinita
Se ognuno spazza davanti alla porta
La città intera sarà pulita.
(Bruno Tognolini)
Un piccolo gesto è stato quello degli alunni della Scuola Primaria del borgo La Martella che nella mattinata di venedì 22 settembre con le loro insegnanti e i loro genitori, in collaborazione con l’associazione Genitori H24 e con l’associazione La Martella Antonio Montemurro Onlus, hanno aderito all’iniziativa Puliamo il Mondo pulendo alcuni spazi del borgo.
Armati di guanti, scope, rastrelli, secchielli e sacchetti, hanno raccolto rifiuti d’ogni tipo dalla piazzetta Quaroni, dallo spazio dei campetti del borgo e dal parco giochi della chiesa San Vincenzo De Paoli. Luoghi, questi frequentati dai bambini stessi, ma abbandonati al degrado e all’incuria dagli adulti.
Un piccolo gesto, piccolo come tutti i piccoli gesti che ogni uomo dovrebbe compiere per rispettare la terra, per non sentirsi solo un inquilino, ma parte di essa, così da preservare l’ambiente e le sue risorse a vantaggio delle generazioni future.
L’iniziativa, oltre a promuovere l’educazione ambientale ed ecologica, si è posta l’obiettivo di diffondere l’idea che il contributo di ciascuno è indispensabile per vivere luoghi più puliti e belli, diventando un’azione concreta e simbolica per sensibilizzare adulti e bambini sui temi ambientali affinché vi sia maggiore attenzione alla tutela del territorio. E nono solo, ha volutoeducare anche alla diversità grazie alla collaborazionedei ragazzi con abilità diverse dell’associazione Genitori H 24, associazione attiva riguardo la disabilità a 360°. Può essere pertanto ritenuta un’iniziativa ecologicamente sociale.
La fotogallery dell’evento al borgo La Martella