“La crescita del Mezzogiorno passa anche dallo sviluppo delle infrastrutture, infatti i lavori di ammodernamento della Strada Statale 172, che collega il comune di Casamassima con quello di Taranto, interesseranno anche le tratte Casamassima-Turi e Turi-Putignano.
Lo dichiarano i deputati del Movimento 5 Stelle, Gianluca Rospi e Giovanni Vianello, riportando quanto affermato dal Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture, Michele Dell’Orco, nel corso di un question time in commissione Ambiente della Camera.
“Dopo essersi accertato con Anas, il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ci ha assicurato che l’intervento sulla SS 172, cosiddetta ‘Strada dei trulli’, prevede anche il miglioramento funzionale del tratto di strada di penetrazione a Putignano per circa 2,3 chilometri. L’opera è inoltre inserita fra le infrastrutture strategiche di interesse nazionale nonché nella convenzione stipulata tra Anas e la Regione Puglia” – affermano i deputati, che insieme agli altri componenti del gruppo ambiente del M5S hanno presentato al Ministero sopracitato una interrogazione.
“Siamo molto soddisfatti dell’impegno dimostrato ancora una volta da questo Governo, in questo caso del Ministero delle Infrastrutture, che non solo ha smentito la possibilità che le tratte Turi-Putignano e Casamassima-Turi non venissero incluse negli interventi di miglioramento della SS 172, ma si è anche impegnato a controllare che le attività sia future sia riguardanti i lavori di continuazione sulla Statale verranno svolti da Anas in maniera corretta e nel minor tempo possibile”.