Per l’associazione materana Falco Naumanni trekking si coniuga non solo con camminare ma anche con tutelare: fare qualcosa per l’ambiente naturale, proteggere e valorizzare una risorsa che caratterizza il territorio in cui viviamo, ma che è spesso poco conosciuta e trascurata.
Così sabato 21 marzo, proprio il primo giorno di primavera, Trekking Falco Naumanni organizza la prima “giornata ecologica” del 2015 per ripulire dai rifiuti abbandonati la località “Murgecchia”, situata all’interno del Parco Regionale delle chiese rupestri del materano. E’ un piccolo contributo concreto per liberare la natura dai rifiuti prodotti dall’incuria della “società civile” e aiutarla simbolicamente a fiorire anche quest’anno.
Alle 8:00 di sabato prossimo i volontari si incontreranno davanti al Mulino Alvino, all’inizio della discesa di San Vito, per raccogliere i rifiuti abbandonati lungo un percorso di circa tre chilometri che dal Santuario della Palomba porterà alla chiesa rupestre della Madonna delle Vergini.
E’ la seconda volta che Trekking Falco Naumanni, a distanza di tre anni, torna a Murgecchia per un’operazione di pulizia: è una delle aree più belle del Parco, ma anche tra le più degradate per la presenza di rifiuti di ogni tipo, in particolare bottiglie di vetro, plastica, lattine, carta e cartoni.
Alla “pulizia straordinaria”, che terminerà entro le 13:00, ci si augura che altri gruppi e semplici cittadini vorranno liberamente unirsi.
L’iniziativa si svolgerà d’intesa con l’Ente Parco e con l’Assessorato per la gestione del verde pubblico del Comune di Matera, a cui sono stati richiesti guanti e altri attrezzi per effettuare la pulizia e di provvedere al termine del lavoro al trasporto e smaltimento di quanto recuperato.
La fotogallery di Murgecchia durante la giornata ecologica di tre anni fa.