Prosegue il piano di Comunicazione e sensibilizzazione che il Comune di Matera, in collaborazione con l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale dei rifiuti, ha messo in campo per incrementare le percentuali di raccolta differenziata in città.
Dopo una serie di incontri nei quartieri Acquarium e Contrada San Francesco dove è stata estesa la raccolta differenziata “porta a porta” che hanno visto una folta ed attiva partecipazione dei cittadini, sta per iniziare una intensa attività di sensibilizzazione nelle scuole attraverso la collaborazione di alcune associazioni come Ceas Feronia, Ceas lega navale, Ceas salvamento, Minerva Scienza e Legambiente.
“L’obiettivo – spiega l’assessore all’Igiene urbana, Rocco Rivelli – è quello di aiutare gli studenti a comprendere il significato della raccolta differenziata dei rifiuti in modo che possano portare nelle loro famiglie questa cultura del rispetto dell’ambiente. L’approccio al tema sarà ovviamente di tipo ludico attraverso due progetti di formazione, Rico e le Ricicliadi, vale a dire le olimpiadi della raccolta differenziata in modo da determinare un ampio interesse e una diffusa partecipazione. Queste attività che interesseranno le scuole saranno sviluppate nel mese di maggio e nel prossimo anno scolastico”.
Il cronoprogramma è stato definito nel corso di una riunione, svoltasi nei giorni scorsi, che ha visto una folta presenza degli insegnanti e dei dirigenti scolastici insieme all’assessore all’ambiente Rocco Rivelli, l’Aato e alle associazioni ambientaliste (foto in allegato).
Intanto, è sempre possibile scaricare dal sito internet del Comune il Vademecum per eseguire in modo corretto la raccolta differenziata: www.comune.matera.it/it/servizi sotto la voce “In evidenza”.