Giovanni Caserta in una nota inviata al sindaco di Matera Domenico Bennardi e ai consiglieri comunali attraverso una foto dimostra come si effettua a Bologna il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti senza riscontrare criticità. Di seguito la nota integrale.
Attraverso la foto riportata in basso dimostro, con ogni evidenza, come si possa fare la raccolta differenziata senza creare problemi di disagio, nervosismo, confusione, sovraccarico di spese, condizioni di antigienicità… Ecco come a Bologna hanno risolto il problema della differenziata. Facile, no? Ma noi, a Matera, città culturale, amiamo le cose difficili. Ci dobbiamo distinguere dalla grassa Bologna. Se ritieni opportuno, puoi far circolare la foto. E’ più efficace di qualunque discorso o protesta.
Buona domenica.
Bravo professore, la sua esposiizione è di una semplicità disarmante.
Purtroppo Lei mi insegna che le cose quanto più ingarbugliate e difficili si rendono e tanto più difficile è scoprire l’imbroglio e di conseguenza il malaffare.
Ma non dovevano sburocratizzare il paese?
A me sembra che complicano ancora di più le cose ( vedi il superbonus 110%).
La città è “culturale”, ma i cittadini ancora no visti i comportamenti nell’utilizzo delle “isole ecologiche” (tanto diffuse a Bologna ).
Troppo facile, quando si finisce di governare una città o una nazione, sparire dalla circolazione, tanto ora i danni causati dall’aver scelto questa tipo di raccolta differenziata se li deve gestire e accollare la nuova amministrazione e sopratutto i cittadini che devono sopportare con infinita pazienza la cattiveria e l’arroganza di gente ignorante che ha governato la città fino a qualche mese fa.