Carmine Alba (Capogruppo e consigliere comunale PD Matera):in una nota esprime alcune riflessioni sul video che documenta il comportamento errato di due dipendenti del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Matera. Di seguito la nota integrale.
Alba: “Necessario non vanificare l’impegno dei cittadini materani”. Di seguito la nota integrale.
In queste ore circolano sui social network un video e delle foto diffuse da alcuni cittadini che dimostrerebbero l’inadempienza da parte della società che gestisce la raccolta differenziata a Matera.
Il video in questione, infatti, riprenderebbe alcuni operatori ecologici che utilizzerebbero un solo compattatore per raccogliere rifiuti di varia natura, vanificando di fatto, quindi, la differenziazione che con fatica i cittadini hanno iniziato a fare.
Se quanto segnalato rispondesse al vero, sarebbe un fatto gravissimo ed altamente diseducativo.
All’amministrazione, si ricorda, spetta il compito di vigilare e prevenire i disservizi ai cittadini che seppur si stanno impegnando nella raccolta differenziata “porta a porta” vedono vanificare i propri sforzi per problemi organizzativi.
Riceviamo quotidianamente segnalazioni da parte dei cittadini e dei commercianti che lamentano la mancata raccolta dei rifiuti esposti, creando disagi alle famiglie e alle attività.
Invitiamo, quindi, il Sindaco e l’assessore Summa ad agire tempestivamente per verificare le responsabilità dell’accaduto e prendere i dovuti provvedimenti per non vanificare l’impegno dei cittadini materani.
Ridateci le isole ecologiche, recintate e sorvegliate,affinche si possa conferire il tutto con criterio e senza vessare i cittadini con multe inopportune.In questo particolare momento si evitino possibilità di contagio passando da mani diverse i contenitori .
Grazie a chi si occuperà della questione nell’interesse dei cittadini.