Prosegue il programma di comunicazione e sensibilizzazione che il Comune di Matera, in collaborazione con l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale, ha messo in campo per incrementare le percentuali di raccolta differenziata in città. Al fine di realizzare un’informazione corretta verso tutti i cittadini materani, è stato sviluppato uno specifico programma insieme alle associazioni CEAS Feronia, CEAS Lega navale, CEAS Salvamento, con il progetto RICO.
Il progetto RICO, consiste in una giornata di formazione sull’importanza di saper realizzare una corretta raccolta differenziata rivolta agli studenti delle scuole elementari della città di Matera.
“Trasmettere e far proprio – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Rocco Rivelli – lo spirito della raccolta differenziata ai bambini porta loro a diventare i primi veri promotori del riciclo in ogni casa. Questo è veramente positivo per la città, la quale già si è dimostrata molto sensibile nei riguardi dell’ambiente e motivata a rispettarlo.”
I laboratori di formazione del progetto RICO sono sviluppati, con un’introduzione alla corretta raccolta dei rifiuti e poi una serie di attività di realizzazione e riutilizzo e recupero dei materiali per comporre disegni e oggetti, come hanno fatto i bambini della 3 A del plesso scolastico di Via Nitti della maestra Rosa Vincenza Piliero con il CEAS Lega Navale di Matera – Castellaneta e gli studenti della 3 A del plesso scolastico I.C.G. Pascoli di via Lazazzera della maestra Lidia Sannicola insieme al Ceas Società Nazionale Salvamento.
In ogni scuola si stanno insegnando a realizzare dei veri e propri oggetti con cui i bambini possono anche giocare proprio dai prodotti che ogni giorno diventano rifiuti.
“L’emozione più bella – continua a dichiarare Rocco Rivelli – è vedere il grande entusiasmo che i bambini mostrano in questi laboratori e come sono attenti alle tematiche ambientali.”
Per maggiori informazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti è possibile consultare il Vademecum con tutte le specifiche che si può scaricare all’indirizzo: www.comune.matera.it/it/servizi sotto la voce: “In evidenza”.
continuiamo a prenderci in giro.
Invece di fare la raccolta differnziata e tenerla differenziata fin alla fine continuiamo a fare chiacchiere, foraggiando un pò di “volontari” e spendendo soldi in volantini.