In distribuzione a Matera il vademecum, una bussola per orientarsi nella raccolta differenziata dei rifiuti.
Continua la campagna di comunicazione che il Comune di Matera sta realizzando in collaborazione con l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale dei rifiuti per sensibilizzare i cittadini e per aumentare la percentuale di raccolta differenziata.
A partire dal 12 gennaio è iniziata in città la distribuzione del Vademecum, un opuscolo realizzato per guidare i cittadini verso una corretta selezione in fase di raccolta dei rifiuti. All’interno dell’opuscolo si trovano tutte le informazioni sulla raccolta porta a porta per gli utenti dei rioni Sassi e per i commercianti del centro storico, le informazioni su come si dividono le campane stradali multimateriale con le specifiche su come vanno differenziati i rifiuti all’interno, la mappa con tutti i punti di raccolta per le pile usate, i rifiuti tossici e infiammabili, le medicine scadute e gli indumenti usati e, infine, il glossario con più di duecento voci di diversi prodotti che sono presenti in ogni casa. “Si tratta – afferma l’assessore comunale all’Ambiente, Rocco Rivelli – di una vera e propria bussola che in modo chiaro e comprensibile intende aiutare i cittadini a muoversi correttamente nella gestione quotidiana della raccolta differenziata dei rifiuti”.
La distribuzione dei Vademecum è stata affidata ai ragazzi dell’associazione Profumo di Svolta, ed è iniziata il 12 gennaio nei rioni di: Aquarium, Sassi, San Giacomo, Piazza degli Olmi, Rione Platani, Città 2000. Da lunedì 20 Gennaio sarà completata la distribuzione a Matera Nord, partendo dalla Zona33 di Via La Martella per passare poi da mercoledì 22 al Rione Serra Rifusa. Da venerdì 24 Gennaio al 1 Febbraio, invece, la distribuzione si sposterà nei rioni di: Spine Bianche, San Pardo, Villalongo, Piccianello, fino al Centro Direzionale per terminare nella zona Nord della città, ovvero Lanera ed Agna.
Attraverso la distribuzione capillare del Vademecum si vuole eliminare ogni tipo di incertezza nei riguardi della raccolta differenziata e ogni dubbio su come vanno separati e smaltiti i rifiuti. Il Vademecum si può anche scaricare da internet collegandosi al sito del Comune di Matera: www.comune.matera.it/it/servizi sotto la voce: “In evidenza”.
insomma pure i uagliò di Profumo di svolta devono campare ed è giusto.
Se non si da una svolta alla racolta differenziata è tutto inutile. Si arriva al 25% di differenziata, dati ATO 2, ma poi l’umido finisce in discarica e scendiamo massimo al 19%
zona sud la nera ed agna..