Continua l’azione dell’Amministrazione in direzione dell’aumento della quota differenziata dei rifiuti solidi urbani. L’Ufficio ambiente scrive ai condomini, interessati dal servizio di raccolta differenziata, per chiedere di incontrare gli inquilini al fine di approfondire i temi relativi alla modalità di conferimento dei rifiuti.
Riportiamo di seguito l’ordinanza diffusa da Antonio Grieco in qualità di Dirigente del settore IV del Comune di Pisticci fa presente quanto segue:
Premesso che:
– con Ordinanza n. 107 del 18.9.2007 viene fatto obbligo a tutte le utenze domestiche e non domestiche a conferire in regime di raccolta differenziata rifiuti solidi urbani ed assimilabili al regime pubblico di raccolta che il Comune di Pisticci attraverso Ditte appaltatrice avvia a recupero, con le seguenti modalità:
secco non riciclabile e umido: negli appositi bidoni o bidoncini dislocati lungo le strade , in involucri protettivi in modo da evitare qualsiasi dispersione; l’orario di conferimento di tali rifiuti è tutti i giorni rigorosamente dalle ore 19,00 alle ore 8,00 del giorno successivo escluso il sabato.
carta/cartone: nei contenitori stradali di colore bianco e nei bidoncini forniti all’interno dei condomini;
vetro/lattine: nelle campane stradali di colore verde e nei bidoncini forniti all’interno dei condomini;
plastica: nei contenitori stradali di colore giallo e nei bidoncini forniti all’interno dei condomini;
farmaci scaduti: nei contenitori presenti presso le farmacie;
pile esauste: nei contenitori presenti presso determinati servizi commerciali (negozi di apparecchiature elettriche, supermercati, ecc..);
– le violazioni sullo scorretto conferimento di rifiuti comportano l’applicazione nei confronti dei trasgressori della sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00 con la procedura sanzionatoria prevista dalla legge n. 689 del 24.11.1981 e successive modifiche ed integrazioni;
Considerato che
– nonostante tali divieti, i condomini, non ottemperano a quanto disposto con la citata ordinanza tant’è che si assiste continuamente a:
1. smaltimento RSU non negli appositi contenitori bensì in contenitori di plastica, carta e cartone, vetro e alluminio forniti all’interno dei condomini;
Alla luce di tale situazione si richiede ai singoli amministratori di convocare una riunione di condominio con lo scopo di approfondire ed informare circa le modalità di conferimento e differenziazione dei rifiuti a livello condominiale.
Il sistema in atto, nel comune di Pisticci, prevede il conferimento dei rifiuti riciclabili in ciascun condominio che è dotato degli appositi contenitori (carta, cartone, plastica, vetro, alluminio).
Pertanto, allo scopo di migliorare la qualità del servizio, la qualità dei materiali e le percentuali di raccolta differenziata, nonché di rendere il cittadino più consapevole e parte attiva del sistema, si invita la S.V. a programmare quanto prima una riunione condominiale alla quale è auspicata la partecipazione di tutte le famiglie residenti durante la quale si possa dedicare almeno 1 ora per parlare di raccolta differenziata.
L’incontro, sarà tenuto dagli esperti di Studio Oikos che, per conto del Comune di Pisticci, è soggetto attuatore del progetto Pisticci Zero Rifiuti.
Nel corso dell’incontro si utilizzeranno supporti video e cartacei, si faranno esempi pratici e dibattiti per esaurire i quesiti posti dai partecipanti in merito alla raccolta differenziata. Inoltre, affinchè si creino le tre condizioni fondamentali, informazione, separazione e raccolta, il Condominio verrà dotato di appositi contenitori per il conferimento dei rifiuti poi prelevati dalla ditta incaricata secondo il calendario stabilito.
Certi della sua pronta collaborazione per la diffusione di buone pratiche ed il raggiungimento di ottimi livelli di Raccolta differenziata a Pisticci, nonché per mettersi in regola rispetto agli obblighi sul corretto conferimento dei rifiuti, le chiediamo una tempestiva azione di convocazione mettendosi in contatto con i Ns referenti per coordinare l’iniziativa.