Riparte RAEEporter, la campagna nazionale promossa da Ecodom e Legambiente con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sull’importanza del corretto trattamento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), e conquista la community virtuale di Facebook e Twitter, i due social network che hanno rivoluzionato il modo di comunicare e di condividere informazioni, immagini, iniziative ed esperienze non solo tra le giovani generazioni.
I cittadini di Matera potranno continuare a fotografare i RAEE abbandonati segnalandoli sul sito di Raeeporter , oppure realizzare e caricare contributi video e ancora partecipare al dibattito intorno al tema dei RAEE, alimentando la discussione sulla rete attraverso la bacheca virtuale Message Board. Per poter inviare direttamente le immagini sul sito, sono inoltre disponibili apposite applicazioni per iPhone e Android.
Anche in questa edizione Ecodom provvederà a inoltrare le segnalazioni dei RAEE abbandonati agli Enti competenti (il Comune o la Società di Igiene Urbana che effettua la raccolta dei rifiuti), affinché provvedano al recupero dei RAEE e al loro trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove saranno poi trasferiti a un impianto specializzato per il trattamento.
Quest’anno inoltre, per dare un riconoscimento ufficiale e concreto a tutti coloro che si impegnano a segnalare i RAEE abbandonati in modo improprio, Ecodom e Legambiente hanno lanciato il concorso RAEEporter, che premierà il RAEEporter più attivo: ogni azione – foto, video, tweet, commenti ecc. – consentirà infatti di accumulare punti. Ogni mese sarà possibile aggiudicarsi un libro di fotografie e riflessioni sul tema del riciclo, mentre chi si troverà al primo posto della classifica alla fine del 2012 sarà premiato come il RAEEporter più social del web e potrà vivere un’esperienza indimenticabile: un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato dei RAEE, che vengono qui esportati illegalmente dai Paesi più avanzati.
Il meccanismo di assegnazioni prevede 10 punti per ogni video caricato, 5 per ogni foto, 3 per ogni commento lasciato su Facebook, Twitter o la Message Board. La comunicazione del vincitore del premio finale sarà data attraverso i siti internet di Ecodom, Legambiente e RAEEporter, e attraverso la newsletter di Ecodom.
Nelle scorse edizioni i cittadini materani hanno partecipato attivamente all’iniziativa con diverse segnalazioni, ma c’è ancora molto da fare: caricare immagini e video non è solo un modo per partecipare al concorso, ma è soprattutto un’azione concreta per tutti coloro che vogliano fare qualche cosa di importante per la salvaguardia ambientale.
Dall’inizio dell’anno, nella provincia di Matera Ecodom ha già raccolto 59 tonnellate di RAEE – frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, cappe e scalda-acqua – da cui sono stati ricavati 36.250 kg di ferro, 1.800 kg di alluminio, 1.260 kg di rame e 7.550 kg di plastica. L’utilizzo di queste materie prime riciclate ha comportato un risparmio energetico di 178.000 kWh rispetto a quanto sarebbe stato necessario per ottenere le stesse quantità di materie prime “vergini” e ha permesso di evitare l’immissione in atmosfera di 1.900 tonnellate di CO2.