Donato Ramunno, Consigliere provinciale Potenza, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale torna ad occuparsi del tema più caldo delle ultime settimane, quello del petrolio lucano. Di seguito la nota integrale.
Sblocca Italia, petrolio, Basilicata, politica, Renzi, Pittella e i suoi proseliti: Siamo arrivati al delirio, alle comiche finali, ai titoli di coda.
Si continua a prendere in giro i Lucani con dati falsi, mistificazioni, menzogne, cattive interpretazioni di leggi e decreti e ora anche studi scientifici.
Nella giornata di venerdì il Presidente Pittella e il consigliere Mario Polese hanno fatto un incontro nella sezione del Partito democratico di Lauria, nel corso del quale si sarebbe parlato di petrolio e inquinamento.
A margine di questo incontro il consigliere Polese in un post sulla sua pagina Facebook scrive testualmente: “ci sono altre fonti di inquinamento ancora più incisive, come quelle ad esempio derivanti dalla zootecnia”. Per dare forza a questa perla di saggezza scientifica il consigliere Polese rimanda ad uno studio epidemiologico fatto dal ministero salute.
Ora io che sono una persona di scienze e soprattutto molto curioso e assetato di sapere, sono andato a leggermi questo studio ed invito tutti a farlo (http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=518).
L’ho letto più volte e purtroppo sono rimasto esterrefatto; non per la gravità delle risultanze di questo studio, ma perché davvero non comprendo come si possa andare in giro a raccontare fesserie. Questo studio, in sintesi, parla degli effetti negativi che si producono sugli allevamenti e sugli allevatori a causa dell’inquinamento prodotto dal polo siderurgico di Taranto nelle zone circostanti tutta l’area industriale della città pugliese.
Che diavolo c’entra con il petrolio è davvero difficile comprenderlo. Il consigliere Polese probabilmente non si renderà conto della gravità del suo operato.
Oltre ad aver fatto cattivissima informazione ha gettato fango su tutto il mondo della zootecnia Lucana e non solo, provocando ulteriore allarme in una popolazione che già vive in un stato di comprensibile terrore, considerato i disastri ambientali prodotti.
State tranquilli, cari lucani, una vacca non ha mai inquinato più di un pozzo di petrolio.
Poveri noi….
Donato Ramunno, Consigliere provinciale Potenza, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale