Dal 12 al 14 luglio 2013, nell’ambito del programma di iniziative “Rassegna delle buone pratiche” organizzato dal CEAS Dolomiti Lucane nell’ambito del progetto EPOS presso il Centro Visite della Riserva Naturale di San Giuliano, il CRAS Centro Provinciale Recupero Animali Selvatici sarà a disposizione per percorsi guidati presso le voliere del Centro allo scopo di far conoscere ai visitatori alcune delle più comuni specie di rapaci presenti nel nostro territorio e le problematiche connesse alla loro tutela e conservazione. IL CRAS in questi giorni è particolarmente impegnato nelle attività di soccorso e recupero di numerosi esemplari di falchi grillai ritrovati in difficoltà nei comuni di Matera, Montescaglioso, Pisticci, Bernalda e Ferrandina. Al momento sono stati soccorsi dalla scorsa primavera oltre un centinaio tra pulcini, giovani e adulti. In questa occasione sarà mostrato in modo pratico e diretto come si svolge l’attività di recupero e con quali obiettivi in relazione alle quelle specie di rapaci particolarmente rare e protette in tutta la Comunità Europea come il falco grillaio.
Le visite al CRAS saranno condotte dal personale del Centro in collaborazione di volontari della LIPU. Attualmente sono ospitati presso la struttura oltre un centinaio di rapaci molti dei quali in attesa di liberazione. Sono presenti le seguenti specie: falco grillaio, gheppio, falco pellegrino, poiana, nibbio reale, falco pecchiaiolo, falco di palude, gufo reale, gufo comune, assiolo, civetta oltre a testuggini palustri e terrestri. Inoltre è ospitato da un anni un giovane istrice, che per la sua storia toccante e speciale, spiegata ai visitatori, è divenuta una vera e propria mascotte del CRAS, amato e coccolato da tutti, adulti e bambini.
Dal 12 al 14 luglio 2013 presso il Centro Visite dell’Oasi San Giuliano per la “Rassegna delle buone pratiche” sono in programma le iniziative del progetto “Rete Natura 2000” per accrescere la sensibilità verso le aree protette.
L’intima essenza di Rete Natura 2000 è diffondere il rispetto dell’ambiente e l’importanza della salvaguardia della biodiversità attraverso il concetto di rete ecologica. Rete Natura 2000 è un insieme di aree di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale formato Parchi, Riserve, SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone di Protezione Speciale) che copre oltre il 25% del territorio della Regione Basilicata.
In questo scenario i Siti di Importanza Comunitaria e le Zone di Protezione Speciali, riconosciuti dalla Comunità Europea, rappresentano una risorsa strategica per le opportunità di salvaguardia dell’ambiente, gestione sostenibile del territorio e promozione di una fruizione consapevole attraverso la tutela di habitat e specie animali e vegetali in pericolo di estinzione. Questo progetto, attraverso una serie di iniziative che si realizzeranno nell’ambito della Riserva Oasi San Giuliano riconosciuta come SIC ZPS IT9220144, ha lo scopo di divulgare le buone pratiche inerenti le attività di gestione e di sviluppo economico nell’ambito delle aree sottoposte a tutela ambientale. Con un ciclo di incontri e di approfondimento rivolti principalmente a operatori agricoli, forestali e turistici, da condurre nell’ambito di un programma articolato di iniziative, i partecipanti avranno la possibilità di fare esperienza sui buoni esempi e buone pratiche e le opportunità che il sistema offre, le opportunità di finanziamento del PSR 2007-2013, la promozione e la comunicazione adatte.
Pertanto la finalità generale del progetto è rivolta alla tutela, conoscenza, divulgazione, responsabilità ed opportunità della “Rete Natura 2000”.
Dal 12 al 14 luglio 2013 presso il Centro Visite dell’Oasi San Giuliano si svolgono le iniziative del progetto “Rete Natura 2000 per accrescere la sensibilità verso le aree protette. Di seguito il programma delle iniziative.
La rassegna delle buone pratiche
12-13-14 luglio 2013 – centro visite Oasi di San Giuliano
venerdì 12 luglio
ore 17.00 – inaugurazione e presentazione del programma
ore 18.00 – convegno: “Aree protette tra sviluppo e tutela”
saluti
Presidente Provincia di Matera, Presidente Consorzio di Bonifica, Presidente Parco della Murgia Materana Sindaci di Matera, Grottole e Miglionico
interventi
Antonella LOGIURATO (Dipartimento Ambiente Regione Basilicata)
Giusi COSTANTINI (INEA)
Giacomo ROMANO (Consulente della Gestione Commissariale ex Agensud)
conclusioni
Gianni RONDINONE (Assessore Ambiente Provincia di Matera)
sabato 13 luglio
ore 10.00 – apertura stand
ore 11.00 – laboratori didattici a cura del CEAS Dolomiti Lucane,
CEAS Le Girandole, CEAS Lega Navale
visita al CRAS (centro recupero animali selvatici)
ore 17.00 – attività sportive: trekking, arrampicata sportiva sugli alberi, tiro con l’arco,
mountain bike, passeggiate a cavallo, birdwatching
ore 21.00 – spettacolo teatrale “Storie di scorie” di e con ULDERICO PESCE
domenica 14 luglio
ore 10.00 – apertura stand, laboratorio d’arte per bambini ed adulti a cura dell’asociazione ArtO’
ore 17.00 – attività sportive: trekking, arrampicata sportiva sugli alberi, tiro con l’arco, mountain bike, passeggiate a cavallo, birdwatching
ore 18.00 – spettacolo teatrale “Due monete per il paese delle meraviglie” a cura dell’associazione ArtO’
ore 20.00 – convegno “La rete delle fattorie didattiche della provincia di Matera”
interventi
Ippazio Ferrari (ALSIA)
Allfonso PASCALE (Presidente rete fattorie didattiche sociali)
conclusioni
Giusi COSTANTINI (Presidente APEA)
Per info: CEAS “Lega Navale Italiana Matera!
web: www.leganavale.it – mail: matera@leganavale.it – cell. 3282899312