Venerdì 4 marzo su proposta del Comitato MonteNoTriv si è ufficialmente costituito a Montescaglioso il coordinamento referendario per il sì.
I promotori del Referendum, che si volgerà il 17 Aprile, chiedono di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo. Nonostante, infatti, le società petrolifere non possano più richiedere per il futuro nuove concessioni per estrarre in mare entro le 12 miglia, le ricerche e le attività petrolifere già in corso non avrebbero più scadenza certa.
Il 17 aprile tutti i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per affermare il proprio diritto di scegliere; di scegliere un futuro migliore! Il referendum è un importante strumento di democrazia e il Coordinamento metterà in campo un’azione congiunta per sensibilizzare ed informare i cittadini montesi sulla tematica, con lo scopo di riuscire a raggiungere il quorum e liberare il nostro mare dalle trivelle.
Crediamo che sia giusto difendere i nostri diritti facendo sentire la nostra voce; meritiamo, e i nostri figli meritano, un mondo migliore; crediamo che la vera ricchezza del nostro paese sia la sua storia, la sua cultura, la bellezza e diversità delle sue coste; crediamo che il futuro siano le fonti di energia rinnovabile; speriamo che le abitudini dell’uomo possano diventare sempre più sostenibili e temiamo un disastro petrolifero in un mare chiuso come il Mar Mediterraneo.
Per queste e tantissime altre buone ragioni, un nutrito gruppo di associazioni, movimenti politici, liberi cittadini, di vedute e posizioni diverse partecipa, propone e discute insieme le modalità per organizzare la Campagna Referendaria.
Giornate di incontro, punti di informazione, banchetti di quartiere, momenti di discussione e aggregazione sociale sono solo alcune delle attività programmate dal Coordinamento.
Nelle prossime settimane l’intero paese sarà coinvolto; vorremmo che ogni cittadino capisca l’importanza della questione e affermi, votando, la propria volontà.
È il momento in cui, una per una, le nostre voci contano, è il momento di difendere la nostra terra e il mostro mare!
Alla domanda “meritiamo un futuro migliore?” hanno risposto SI:
Comitato MonteNOTRIV, Comune di Montescaglioso, Pro Loco, Circolo Arci “Amico Libro” – Arciteca, Associazione Antiracket “Falcone – Borsellino”, Associazione AGESCI SCOUT “Don Pierino”, Associazione Culturale Capafresca, Associazione Movimento Difesa del Cittadino, Associazione Protezione Civile ANPAS, A.P.A. Protezione Civile “Croce Amica”, Azione Cattolica “Parrocchia Santa Lucia”, Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso, Centro Sociale Anziani 3 Colli, Societa’ Sportiva Associazione Euroatletica, Società Sportiva Polisportiva Libertas Montescaglioso, Associazione Transizione Montescaglioso, Montesi 5 Stelle, Civica 75024, Briganti Montesi Gruppo Folk, Associazione Sportiva VIS Severiana, Partito Democratico, A.S.D. Old School Garage.
Il Coordinamento invita tutta la cittadinanza a prendere parte alle iniziative che promuoverà, a riflettere su questi importanti temi e a recarsi alle urne il 17 aprile.
Mar 09