Giovedì 29 marzo 2018 alle ore 12, a Matera, nella sala riunioni di Palazzo Viceconte è in programma una conferenza stampa per presentare i risultati dei tre giorni di lavoro che si sono tenuti nell’ambito del progetto Interreg Europe “Miglioramento delle politiche regionali per ridurre l’inquinamento luminoso e proteggere e valorizzare il cielo”. L’evento è promosso La Regione Basilicata e la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Gli obiettivi della Regione Basilicata e della Fondazione Matera-Basilicata2019, unici due partner italiani, sono quelli di definire ed introdurre delle linee guida sulla pianificazione dell’illuminazione nei parchi naturali integrando gli aspetti di design con la tecnologia e di ottenere lo status ed il riconoscimento internazionale di cieli bui nei parchi naturali (per esempio certification as Starlight Destination o Dark Sky Park). Un altro obiettivo è quello di identificare nuove opportunità per lo sviluppo di prodotti nei parchi della Basilicata legati al turismo ecosostenibile e all’osservazione del cielo in quanto il programma Matera 2019 include lo sviluppo di progetti dal titolo “Dark Skies” dedicati al cielo notturno, all’astronomia e all’inquinamento luminoso.
Alla conferenza stampa interverranno l’assessore regionale alle Attività produttive, Roberto Cifarelli, e la manager Sviluppo e Relazioni della Fondazione Matera-Basilicata2019, Rossella Tarantino.
Saranno presenti i rappresentanti degli altri partner provenienti dalla Provincia di Frisia, (Paesi Bassi), dalla Provincia di HajdúBihar (Ungheria), da Avila (Spagna), Nature Park Our (Lussemburgo), Samso Energy Academy (Danimarca), BSC, Business support centre di Kranj (Slovenia), Governo dell’isola di La Palma (Spagna).
Ma parliamo del sesso degli angeli? è vero che il parco dell’appennino lucano si stava costruendo un’autostrada abusiva in area protetta ma normalemnte nelle aree protette non si mettono i luna Park o sbaglio?