Rendina Ambiente conferma la propria presenza all’Assemblea pubblica partecipativa indetta per il pomeriggio di lunedì 25 novembre nel Comune di Melfi, nell’ambito della procedura di rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale del termovalorizzatore di San Nicola.
Nell’occasione, i manager dell’azienda racconteranno a cittadini, istituzioni e media il funzionamento dell’impianto, le attività di monitoraggio ambientale condotte internamente e dagli enti terzi di controllo, oltre che i piani di manutenzione e adeguamento degli impianti, finalizzati a garantire il costante impiego delle ‘migliori tecnologie disponibili’ previste dal settore. La richiesta di rinnovo dell’AIA non contempla alcuna modifica all’assetto impiantistico attuale.
A supporto della presentazione dell’impianto, sarà distribuito a tutti i partecipanti il ‘Rapporto ambientale 2019’ che descrive il termovalorizzatore e il suo ruolo nell’ambito del ciclo di gestione dei rifiuti, dettagliando il piano di monitoraggio delle emissioni e i rigorosi controlli ambientali.
La presentazione dell’impianto all’assemblea pubblica segue l’apertura dello stabilimento a scolaresche e media avvenuta negli ultimi mesi e precede l’organizzazione di altre visite guidate dell’impianto volte a diffondere la conoscenza dello stesso nelle comunità di Melfi e Lavello.