Su iniziativa del Sottosegretario dello Sviluppo Economico Antonio Gentile e del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella sono ripresi i lavori del Tavolo petrolio in Basilicata. “Abbiamo proceduto al riavvio delle attività per lo sblocco della social card, per giungere all’intesa tra Mise, Ministero dell’Economia e Regione Basilicata, da adottare in applicazione al decreto ministeriale del febbraio scorso, per definire la destinazione delle risorse provenienti dalle royalties per le produzioni degli anni 2013 e 2014”, ha dichiarato Gentile.
“Lavoreremo in spirito di massima cooperazione istituzionale e politica – ha aggiunto il Sottosegretario – nel quadro della normativa vigente, guardando al raggiungimento dei risultati attesi di valorizzazione e ottimizzazione delle risorse minerarie ed energetiche lucane ancora da sviluppare, alla realizzazione di infrastrutture e per l’aumento dell’occupazione a vantaggio dell’intera comunità della Basilicata”.
Alla prima riunione tenutasi al Mise, hanno partecipato il Presidente Marcello Pittella, il senatore Guido Viceconte e i direttori generali competenti del Ministero e della Regione.
“Abbiamo impostato un calendario di lavoro a scadenze molto ravvicinate – hanno aggiunto Gentile e Pittella – che, ne siamo sicuri, darà i suoi frutti nell’immediato”.
Gli staff lavorano per l’avanzamento delle attività e per la definizione delle intese, che si intendono approvare entro settembre, con l’adesione a ogni misura e il pieno concerto da parte del MEF.
“Ringrazio – ha concluso Pittella – il sottosegretario Gentile per l’impegno profuso e per aver accolto la nostra richiesta di imprimere un’accelerazione dell’attività in modo da dare risposte rapide e certe ai bisogni dell’intera comunità lucana”.