La situazione è diventata ormai insostenibile ma residenti, titolari di B&B e operatori commerciali sono stati costretti, sopratutto durante il periodo estivo perchè le scuole sono chiuse, a trasformarsi ogni mattina in operatori ecologici per pulire i rifiuti prodotti da coloro che trascorrono gran parte delle ore notturne all’aria aperta, in questo caso a pochi metri da via Ridola, cuore della movida materana, precisamete in via San Francesco da Paola Vecchio, in prossimità di Palazzo Lanfranchi. Una strada molto frequentata dai visitatori che scelgono di raggiungere Matera.
Bottiglie di vetro, cartoni per la pizza e quant’altro vengono abbandonati sul muro o all’interno di piccole vasche in pietra.
L’inciviltà è difficile da combattere e quando manca l’educazione tocca a coloro che frequentano di giorno questa strada dei Sassi preoccuparsi di garantire il decoro urbano.
Siamo sempre a Matera, capitale europea della cultura 2019. Ma la cultura dell’ambiente dalle nostre parti è merce rara.
Michele Capolupo
Nella fotogallery dell’artigiano Massimo Casiello i rifiuti abbandonati sistematicamente in via San Giovanni Vecchio, nei Sassi di Matera