Da oltre un mese è chiuso l’ecocentro ubicato nella zona Paip 2 in via dei Mestieri, nella zona nord di Matera e di conseguenza nella città dei Sassi è scattata l’emergenza per il mancato ritiro di ingombranti nonostante i numeri telefonici attivati per questo servizio, il numero 800 589732 per chi chiama da rete fissa e il numero 0835 381682 per le chiamate da rete mobile.
La situazione dovrebbe tornare alla normalità nei prossimi giorni, perchè l’assessorato all’igiene urbana è al lavoro per aprire un nuovo eco-centro, costruito nella zona sud di Matera, in via Montescaglioso, in prossimità dell’immobile che fino a qualche mese fa ha ospitato il Provveditorato agli studi.
E’ tutto pronto, manca solamente l’ordinanza del sindaco De Ruggieri che dovrà autorizzare l’avvio dell’attività nel nuovo eco-centro che dovrà accogliere i rifiuti ingombranti il centro e le periferie di Matera sono quotidianamente invasi da rifiuti ingombranti che vengono depositati da cittadini comunque incivili presso i cassonetti e le isole ecologiche.
La situazione è diventata ormai insostenibile, anche al borgo La Martella, come testimoniano le foto scattate in prossimità di piazza Montegrappa.
Per l’apertura del nuovo eco-centro, rassicurano dal Comune di Matera, è questione di giorni. L’auspicio è chi si possa passare presto dalle promesse ai fatti compiuti perchè una città come Matera non può offrire queste immagini deplorevoli a cittadini e visitatori.
Michele Capolupo
La fotogallery dei rifiuti ingombranti al borgo La Martella di Matera (foto Corriere del Mezzogiorno)