Gianni Rosa, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia ha inviato una nota per commentare il comunicato della Sogin nel quale sono illustrati i particolari dello spostamento di materiale radioattivo dal Centro Itrec di Rotondella all’aeroporto di Gioia del Colle. Di seguito la nota integrale.
Ancora una volta la classe politica al governo di questa regione da vent’anni resta con il cerino in mano. A dimostrazione che le istituzioni lucane contano quanto il due di picche la vicenda Sogin. Uno spostamento di materiale radioattivo (con tutti i dubbi che il caso sta sollevando) avvenuto in piena notte e senza informare le istituzioni lucane è a mio avviso, non la prova di forza di una società come la Sogin abituata a muoversi su scene internazionali bensì l’ennesima prova che queste stesse società che in Basilicata hanno trovato terreno fertile grazie alla manica larga di amministratori accomodanti al momento di dimostrare “riconoscenza” dimostrano solamente nessuna considerazione. Come a voler dire tanto voi non contate niente. Ecco, a mio avviso, questo ultimo caso deve far riflettere, visto che non è solo la Sogin a fare la parte del leone in questa nostra Basilicata. Esigere rispetto, a danno, fatto, non serve a nulla.
Gianni Rosa, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
E’ un comunicato ufficiale della Sogin a svelare il “misterioso” trasferimento notturno di materiale radioattivo dal centro Itrec di Rotondella all’aeroporto di Gioia del Colle denunciato dal senatore del Movimento 5 Stelle Vito Petrocelli. Di seguito la nota integrale che svela in anteprima le motivazioni che saranno comunicate nel question time annunciato dal parlamentare Cosimo Latronico del PDL e previsto il 1 agosto 2013. Di seguito la nota della Sogin
In ossequio agli impegni presi dall’Italia in occasione del Vertice sulla Sicurezza Nucleare svoltosi a Seoul nel marzo del 2012, si è concluso oggi il rimpatrio negli Stati Uniti di materiali nucleari sensibili di origine americana, che erano custoditi in appositi siti sul territorio nazionale per attività di ricerca e di sperimentazione, tra cui anche il Centro Itrec di Rotondella.
Il rimpatrio di tale materiale negli USA si inquadra nell’ambito dell’Accordo internazionale tra Stati Uniti e Comunità Europea dell’Energia Atomica (EURATOM) concernente l’utilizzo dell’energia nucleare a scopi pacifici.
Nucleare: De Filippo convoca Tavolo della Trasparenza per venerdì 2 agosto 2013. Al centro dell’attenzione la movimentazione di materiale radioattivo dei giorni scorsi.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha convocato per venerdì prossimo, ore 14 in sala Verrastro, una riunione del Tavolo della trasparenza sul nucleare con la Sogin che gestisce il sito di Rotondella. Al centro dell’attenzione la movimentazione di materiale radioattivo dei giorni scorsi.