Ripulita dopo quasi tre mesi la discarica a cielo aperto a Serra Venerdi, Giovanni Angelino (Commissario Udc provincia di Matera): “Ringrazio il Prefetto Copponi, ora sindaco Bennardi e assessore Digilio chiedano scusa ai cittadini”. Di seguito la nota integrale e la fotogallery dell’area ripulita dai rifiuti.
Ho appreso con soddisfazione che, sia pure con colpevole ritardo, è stato affidato ad una ditta esterna il lavoro per la bonifica dell’area ex centrale del latte di Matera in cui da circa tre mesi era presente una discarica a cielo aperto.
Sono stato l’unico a segnalare questa situazione di pericolo per la salute pubblica e di degrado, prima all’Amministrazione Comunale, in particolare al sindaco Domenico Bennardi e all’assessore comunale Digilio e poi al Prefetto di Matera Sante Copponi con una lettera aperta.
Non era mia intenzione disturbare il Prefetto di Matera per questa discarica a cielo aperto ma devo constatare che solo a seguito della mia segnalazione inviata in Prefettura sono partite le procedure previste dalla legge per far rimuovere questa discarica. Non voglio intestarmi i meriti di questo risultato ma piuttosto invito il sindaco di Matera Domenico Bennardi e l’assessore comunale all’ambiente Giuseppe Digilio a chiedere scusa ai cittadini di Serra Venerdì che per circa tre mesi hanno dovuto sopportare i cattivi odori che arrivavano da questa discarica, che si era già allargata all’esterno dell’area ex centrale del latte.
Purtroppo questa Amministrazione Comunale a trazione Movimento 5 Stelle non si rende conto che Matera, grazie al sindaco Salvatore Adduce, il 17 ottobre 2014 ha festeggiato il prestigioso titolo di capitale europea della cultura per il 2019 ma da quando questi grillini sono alla guida del Palazzo di via Aldo Moro, da novembre 2020, la città è letteralmente sprofondata nella spazzatura, una notizia che non depone certamente a favore della città dei Sassi, riconosciuta nel 2021 come quella più accogliente del mondo.
Una montagna di rifiuti così grande non si era mai vista prima in un rione di Matera. Ma per farla rimuovere ho dovuto chiedere l’intervento del Prefetto, che ringrazio per la disponibilità e la sensibilità dimostrata. L’Amministrazione Bennardi al contrario, anche in questa occasione, ha confermato di non avere a cuore le sorti dei cittadini materani. Per quanto mi riguarda, da materano verace quale sono, ho semplicemente fatto il mio dovere di denunciare questa situazione incresciosa e insopportabile. Ora Bennardi e Digilio dimostrino di avere un minimo di dignità e chiedano scusa ai cittadini, con la speranza che si ripetano in futuro situazioni del genere”.
La fotogallery dell’area ripulita dai rifiuti a Serra Venerdì (foto www.SassiLive.it)