Approvata, nell’ultima seduta del consiglio comunale, la convenzione utile per la gestione, in forma associata e coordinata, relativa all’organizzazione e gestione dei servizi di raccolta, avvio, smaltimento e recupero dei rifiuti urbani ed alla riscossione dei relativi tributi.
Al progetto, partito da un bando del Gal Le Macine, hanno aderito cinque comuni, oltre a San Mauro Forte, anche Calciano, Oliveto Lucano, Salandra e Garaguso. Prevede due isole ecologiche site sul territorio dei comuni di San Mauro Forte e di Salandra ( già realizzate) utili per attivare il servizio di raccolta differenziata e di gestione della frazione umida dei rifiuti mediante il compostaggio di prossimità cioè una trasformazione autonoma molto preziosa per le piccole comunità. Una soluzione che presenta molti vantaggi consentendo di chiudere sul posto il ciclo della sostanza organica, evitando i costi, anche ambientali, della raccolta, del trasporto, del trattamento in impianti di tipo industriale. Il compostaggio di prossimità presso aziende agricole può inoltre, costituire un’opportunità per i territori rurali.
Ago 14
finalmente qualcosa su muove! questo di quei 5 comuni è una cosa seria ed ha già in mano due impianti di compostaggio adeguati alle loro piccole esigenze. Manca Matera, lontana mille miglia,;Ferrandina che con D’Amelio è un castigo di Dio . Irsina ha una una ottima percentuale di differenziata .Grassano, Grottole,Miglionico, Pomarico, Tricarico dovrebbe essere un altro gruppo che fa squadra a se.