La modifica dell’articolo 38 del decreto “Sblocca Italia” che garantirà alla Regione Basilicata il giusto peso di contrattazione con il Governo, il processo di riordino degli enti subregionali per una governance sempre più efficace, il rafforzamento del ruolo guida in regione della Città dei Sassi, sotto l’aspetto culturale e turistico, in vista del 2019.
Sono alcuni dei temi esposti dal presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, che ieri a Matera ha incontrato gli aderenti all’Associazione culturale e politica “Iniziativa popolare”. Il governatore era accompagnato dal fratello Gianni, presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.
Nell’affollato incontro, convocato anche per lo scambio di auguri natalizi, i responsabili del sodalizio Vincenzo Viti, Ermanno Pennacchio e Nicola Carlucci hanno posto al governatore alcune questioni tra le quali un confronto più costante sulle scelte da compiere sul territorio, anche alla luce della ragguardevole presenza di “Iniziativa popolare”, ed un maggiore coinvolgimento a fronte di una più ampia partecipazione e ciò anche in vista delle elezioni comunali che si terranno nel 2015 a Matera.
Relativamente ai prossimi appuntamenti, dopo il proficuo incontro svolto nel mese scorso, che ha visti ospiti il governatore Marcello Pittella e il segretario regionale del Pd Antonio Luongo Ermanno Pennacchio ne sono stati annunciati altri. In proposito, sarà presentato, a gennaio, l’ultimo saggio di Gianni Pittella dal titolo “Breve storia del futuro degli Stati Uniti d’Europa”, nel quale l’europarlamentare espone le sue idee per un’Europa più coesa e solidale e con politiche meno rigide sotto l’aspetto finanziario.