Il Costituente Comitato NoTrivMonte di Montescaglioso invita i cittadini a partecipare alla manifestazione contro il decreto Sblocca Italia in programma il prossimo 4 dicembre a Potenza. Di seguito la nota integrale.
Il 4 Dicembre 2014, in occasione della discussione in Consiglio Regionale sul cosiddetto decreto “Sblocca Italia” il costituente Comitato NoTrivMonte sarà a Potenza per contribuire a fermare la devastazione ambientale, democratica, economica e sociale in atto, che rischia di compromettere per sempre il futuro dell’intera Regione.
Il comitato, in linea con il movimento nazionale Notriv, ha una natura plurale e apartitica e accoglie al suo interno liberi cittadini, esponenti di associazioni, gruppi culturali e partiti diversi, accomunati da un unico obiettivo: promuovere azioni di informazione, sensibilizzazione e mobilitazione popolare sui temi strettamente connessi alle questioni ambientali al fine di evitare l’aumento del numero di trivellazioni sul suolo lucano. Il comune di Montescaglioso è attualmente interessato da due istanze di ricerca di idrocarburi denominate “Perito” e “La Capriola” che, estendendosi per 77 kmq, rappresentano più del 40% del territorio comunale.
Immaginiamo, per la Basilicata, un futuro fondato su un’economia che salvaguardi la vita, la natura, il territorio. Un futuro fondato sulla partecipazione dei cittadini alle scelte fondamentali della Regione e non sulla sottomissione e sul ricatto.
Per riappropriarci dei processi decisionali che determinano il presente ed il futuro delle generazioni a venire, invitiamo tutti i cittadini, le forze politiche e sindacali, le associazioni, i comitati ed i movimenti, a mobilitarsi per il 4 Dicembre e per ogni successivo momento di confronto. Siamo infatti chiamati a difendere il futuro della nostra Regione e l’idea stessa di democrazia che, nata dalla resistenza partigiana, si è incarnata, in Lucania, nelle grandi lotte contadine per la terra che hanno segnato il riscatto di un popolo. Questa stessa terra, nonché il diritto alla salute, al lavoro dignitoso, al cibo, all’acqua pubblica, al reddito, esigono oggi di essere difesi da tutti noi !!!