Le associazioni MATERAZIONE – Gruppo di Azione Civica per Matera e B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione, sede di Matera hanno inviato una lettera al sindaco di Matera Salvatore Adduce, all’assessore alle Politiche per la sostenibilità ambientale, servizi per la tutela dell’ambiente, igiene pubblica Giuseppe Falcone e al direttore generale di Acquedotto Lucano s.r.l. ing. Enrico Gerardo Marotta per segnalare le palesi perdite a carico della rete fognaria di Matera in corrispondenza dei tratti sottostanti via Casalnuovo, nella zona nota anche come il quartiere albanese e in piazza San Pietro Caveoso.
Riportiamo di seguito la lettera integrale.
Si segnala alle SS.LL la presenza di palesi perdite a carico della rete fognaria di Matera in corrispondenza dei tratti sottostanti via Casalnuovo (quartiere albanese) e p.zza S.Pietro Caveoso.
Detto danneggiamento, provocato dalle abbondanti piogge, da circa due mesi determina prorompenti convogliamenti di acque reflue direttamente nel torrente Gravina, andando ad aggravare il già preoccupante inquinamento del corso fluviale.
Si sollecitano pertanto adeguati interventi di ripristino per tali punti, in attesa di interventi più organici e risolutivi del problema dell’inquinamento.
Si allega alla presente corredo fotografico illustrativo della situazione in oggetto.
Distinti saluti.
MATERAZIONE – Gruppo di Azione Civica per Matera
ass. B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione sede operativa di Matera