Venerdì 22 febbraio 2019 alle 9.30 nella Casa Cava di Matera è in programma il convegno sul tema “Scenari e tecnologie energetiche per la decarbonizzazione dell’economia”.
L’evento, utile per un confronto sulla prospettiva che già nel 2030 immagina il 90 per cento della domanda elettrica italiana soddisfatta attraverso le fonti energetiche rinnovabili, vede coinvolti la Regione Basilicata, l’Enea, il Centro nazionale ricerche, l’Università degli studi della Basilicata, Ricerca sistema energetico e Gestore servizi energetici e T3 Innovation.
Prenderanno parte al dibattito, moderato dal direttore generale del dipartimento Politiche di sviluppo della Regione Basilicata, Donato Viggiano, l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono, il direttore di Gse, Gennaro Niglio, il rettore dell’UniBas, Aurelia Sole, il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso.
Interverranno l’esperto del ministero dello Sviluppo economico, Marcello Capra, gli specialisti dell’Enea Agostino Iacobazzi e Gian Piero Celata, il coordinatore Cts-Ceb, Garzone, il presidente del Cluster energia Basilicata, Antonio De Giorgi, e il coordinatore di T3 Innovation, Pierluigi Argoneto.
Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Roberto Cifarelli.