“Scenario Tempa Rossa”, il progetto di baseline ambientale e socio territoriale dell’area mineraria di Gorgoglione, sarà illustrato domani, venerdì 29 giugno alle ore 18 a Guardia Perticara nel corso di un incontro pubblico.
“Durante l’incontro – rende noto l’assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Francesco Pietrantuono – sarà illustrato il piano di monitoraggio, attualmente in corso, relativo alle componenti naturalistiche e alle matrici ambientali e socio-economiche. L’obiettivo prioritario dell’incontro è di acquisire utili indicazioni dai cittadini per integrare e, se necessario, ampliare l’attività di monitoraggio. Vogliamo definire, con le comunità interessate dalla concessione mineraria, il percorso ritenuto più adeguato e siamo pronti ad accogliere le loro proposte. Per tale ragione sono previsti analoghi incontri con i cittadini anche in altri comuni”.
Il progetto Scenario Tempa Rossa è finalizzato a monitorare e raccogliere dati su risorse ambientali e socio-economiche del territorio prima dell’inizio delle estrazioni. Ciò consentirà di determinare un ‘punto di riferimento’ rispetto al quale raffrontare i monitoraggi da effettuare nel corso dell’attività estrattiva, informando correttamente e costantemente le istituzioni locali, i cittadini, gli imprenditori e le forze sociali che operano nell’area della concessione mineraria.