Si è costituita la nuova Associazione della Agenzie regionali e Provinciali per la Protezione ambientale il cui vicepresidente è stato nominato il dott. Aldo Schiassi, Direttore di Arpa Basilicata.
Presidente è Luca Marchesi, Direttore generale di ARPA Friuli Venezia Giulia. L’Ufficio di Presidenza è composto da: Aldo Schiassi, Direttore generale di ARPA Basilicata, Giovanni Agnesod, Direttore generale di ARPA Valle D’Aosta, Marco Lupo, Direttore generale di ARPA Lazio e Quintino Pallante, Direttore generale di ARPA Molise.
Umberto Benezzoli, Direttore generale di ARPA Lombardia, è stato invece eletto segretario dell’Organismo.
Tra le più importanti novità della nuova AssoArpa vi è l’ampliamento delle materie oggetto degli scopi associativi, tra cui la gestione strategica, la quantificazione dei costi delle attività agenziali e ogni altra tematica tecnica amministrativa o giuridica di comune interesse degli associati.
Anche le tipologie di attività dell’associazione risultano ampliate: AssoArpa potrà infatti occuparsi anche di formazione indirizzata agli enti associati o soggetti esterni su tematiche ambientali e si impegnerà anche nello sviluppo di un sistema di relazioni a livello comunitario anche attraverso la partecipazione a reti internazionali come per es. il Network IMPEL.
L’organizzazione viene inoltre rafforzata: oltre all’Assemblea degli associati e all’Ufficio di presidenza, è stato nominato un Segretario (scelto tra i legali rappresentanti) che garantirà l’attuazione delle decisioni assunte dall’Assemblea nonché la corretta tenuta degli adempimenti associativi derivanti dalla trasformazione in associazione con personalità giuridica.
In conseguenza dell’acquisizione della personalità giuridica, AssoArpa sarà dotata di un proprio patrimonio.
Dopo la firma dell’atto costitutivo, avvenuta a Roma il 23 marzo scorso, il prossimo passo sarà l’attivazione del procedimento di registrazione dell’Associazione nel registro delle persone giuridiche.