Si è svolta questa mattina nel Parco di Macamarda “Seminiamo Futuro” l’iniziativa che ha coinvolto attivisti e consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle e di Europa Verde-Verdi di Matera per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi.
Presenti nel parco il sindaco di Matera Doemnico Bennardi, il neo assessore all’ambiente Giuseppe Digilio, i consiglieri comunali Mimma Carlucci, Mario Montemurro, Gianfranco Losignore ed Emanuele Pilato e l’agronomo Eustachio Ruggieri.
Nel cuore della Città dei Sassi sono stti allestiti due gazebi:nel primo, le cittadine ed i cittadini, grandi e piccoli, hanno avuto la possibilità di prendere in custodia una ghianda di Fragno (Quercustrojana) seminata in un vaso numerato con l’impegno “sottoscritto” di aiutarla a diventare un nuovo giovane albero per due anni e per poi piantarlo in un luogo che sarà concordato; nel secondo gazebo, invece, un vero e proprio laboratorio ha permesso di imparare l’arte della selezione e della preparazione delle ghiande affinchè possano dare vita a nuovi alberi all’interno di bottiglie di plastica riusate.
E’ stata avviata anche la raccolta fondi per aiutare Pagliaccetto, un gatto che ha avuto la sfortuna di essere stato investito ed “abbandonato” dalle istituzioni preposte. Il coordinamento di “Seminiamo Futuro” è di AmicoBosco2050,un progetto che nasce per essere condiviso e acui ha aderito, tra gli altri, il CEA di Matera. In contemporanea si è svolta la medesima attività di “vivaio diffuso” a Masseria Radogna nel Parco della Murgia Materana. I cittadini hanno sperimentato sul campo come la cura di una pianta può diventare un modo di essere, una passione, un modo diverso di vedere le cose e un’occasione per comprendere che il bosco è vita, cultura, società, turismo, sport ed anche lavoro.
La fotogallery di Seminario Futuro (foto www.SassiLive.it)