Nell’Open Space APT del Palazzo dell’Annunziata a Matera la Sezione Cai Matera “Falco Naumanni” ha presentato nel pomeriggio il calendario delle attività in programma nel 2024.
Sono intervenuti il presidente della Sezione Cai Matera Donato Casamassima, il presidente der gruppo regionale CAI Basilicata Bruno Niola, il presidente dell’Ente Parco Murgia Materana, Giovanni Mianulli e Pasquale Larocca, maestro di sci di Terranova del Pollino e volontario del Soccorso Alpino, che a quarant’anni, pur non essendo un atleta professionista, ha vinto gare internazionali estreme di ultramaratona come la Rovaniemi 150 in Finlandia, la Iditarod 170 Alaska e ancora la Rovaniemi 300. Larocca ha raccontato al pubblico come ha affrontato e superato queste avvincenti ma anche rischiose sfide.
All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Irsina Nicola Morea. La sezione Cai Matera “Falco Naumanni” ha siglato un’ intesa con l’Amministrazione Comunale di Irsina per la segnatura di 4 sentieri già esistenti in quel territorio.
Il presidente della Sezione Cai Matera Donato Casamassima ha tracciato un bilancio dell’anno da poco trascorso e illustrare il calendario delle escursioni e delle altre attività in programma per il nuovo anno.
Come sempre, ci saranno escursioni a piedi e in bici, in tutte le stagioni e “per tutte le gambe”, da quelle più facili e accessibili a tutti, a quelle più impegnative per cui sono richiesti preparazione e allenamento. In totale ci saranno 53 appuntamenti a piedi (tra escursioni, cammini, weekend e settimane), 9 sulle due ruote e 6 uscite di montagnaterapia. Sono ben 52 i soci volontari impegnati in tutti questi appuntamenti.
“Val la pena di sottolineare”, dichiara Casamassima, “che tutto ciò che l’associazione organizza e realizza è frutto esclusivamente dell’impegno gratuito da loro offerto, a cui va la mia personale gratitudine”.
“Oltre a intensificare gli scambi con le altre sezioni Cai non solo lucane (sono in programma 10 intersezionali di cui una dedicata al cicloescursionismo)”, ha aggiunto il presidente, “abbiamo cominciato a occuparci di sentieristica, avviando alcuni progetti sul territorio con diversi soggetti pubblici, Regione Basilicata, Unibas, Comune di Irsina, Ente Parco della Murgia Materana per la individuazione e segnatura di sentieri”. Infatti, nel nuovo calendario delle attività sono previste diverse giornate dedicate alla manutenzione dei sentieri.
Altro nuovo settore – avviato lo scorso anno con risultati più che soddisfacenti – che vedrà impegnati i soci volontari della sezione Cai materana è la montagnaterapia, che prevede uscite con persone fragili dopo averle adeguatamente preparate e per le quali è stata stipula una convenzione con l’A.Ma.Sa.M – Associazione Materana per la Salute Mentale, con cui la sezione Cai ha già collaborato nel 2023.
La fotogallery della presentazione dell’attività 2024 del CAI (foto www.SassiLive.it)