Anna Longo, presidente Legambiente Matera, in una nota fa il punto sull’attività che riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella città dei Sassi anche a seguito delle dimissioni dell’assessore all’ambiente Stefano Zoccali. Di seguito la nota integrale.
Siamo delusi ed amareggiati. Anzi no, siamo arrabbiati.
Quando questa nuova amministrazione si insediò, vi era la sensazione diffusa in città che si fosse all’alba di un nuovo giorno.
Purtroppo, un anno è passato e nulla (o quasi nulla) è stato fatto in materia ambientale. Anzi, non temiamo di poter affermare che le situazioni -da sempre denunciate- si sono aggravate. E ci riferiamo, in primo luogo, al tanto atteso “bando sui rifiuti”. Siamo ormai prossimi alla scadenza dell’ennesima proroga e sicuramente (anche alla luce delle recenti dimissioni dell’Assessore) ci vedremo costretti ad assistere ancora una volta al “mostrum” proroga. A vantaggio di chi? Non certo della Città. Non dimentichiamo la questione Italcementi. Sindaco ed Assessore non hanno assunto una posizione a tutela della salute dei cittadini, nemmeno in via cautelativa e precauzionale. Non dimentichiamo nemmeno la questione della “discarica”, un cancro ambientale. Anche in questo caso, alcun provvedimento precauzionale è stato adottato nè dal Sindaco nè dall’Assessore all’Ambiente. E da mesi, attendiamo di leggere i dati delle analisi effettuate nel contraddittorio degli Enti da società privata, sia pure accreditata. Sconcertante è il silenzio sulla “qualità dell’aria” (unica centralina situata in zona La Martella) e sulla questione Ila – Laterizi al Borgo Venusio. Disarmante la situazione di sporcizia nella città (cassonetti per la raccolta rotti, troppo pieni, rifiuti ingombranti abbandonati ad ogni angolo, senza alcuna vigilanza e controllo). Non dimentichiamo nemmeno la costituzione dell’Osservatorio Ambientale della Città di Matera, certamente nota positiva, promesso in Consiglio Comunale a febbraio, costituito -ancora solo sulla carta- a maggio ed ad oggi nemmeno convocato per la prima riunione. Ci spiace, ma in tema ambientale non possiamo che avere parole di disappunto e di contestazione nei confronti di questa amministrazione (come per le precedenti). Legambiente denuncia da sempre, e continuerà a farlo, come una sentinella attenta. Le denunce servono, ma da sole non bastano. Sono necessarie azioni di amministratori altrettanto attenti e scrupolosi. Sull’Ambiente, sulla Salute dei cittadini non si temporeggia, non si rinvia, non si specula. Legambiente chiederà un incontro immediato al Sindaco di Matera che avvenga, possibilmente prima della nomina del nuovo Assessore. Ci sono questioni troppo importanti da analizzare, e soprattutto risolvere. Con l’augurio che questo invito non resti disatteso.
Anna Longo, Presidente Legambiente Matera