Il segretario provinciale del PD Potenza Antonello Molinari ha inviato una lettera al segretario nazionale del Partito Democratico Matteo Renzi e al vicesegretario nazionale del Partito Democratico Lorenzo Guerini. Di seguito il testo integrale
Carissimi,
è a Voi ampiamente noto lo stato emergenziale in cui versa il Pd in Basilicata, drammaticamente acuito dall’improvvisa e prematura scomparsa del compianto Antonio Luongo, che ha privato il partito dell’unico organo di direzione politica esistente a livello regionale.
Infatti, per 18 lunghi mesi, dall’elezione di Luongo a segretario regionale al suo decesso, si è scientemente impedito di eleggere la Direzione regionale, la commissione di garanzia e la Presidenza dell’Assemblea regionale, nonché di nominare la segreteria regionale, nonostante tali adempimenti figurassero all’ordine del giorno delle assemblee regionali tenutesi in data 23-11-2014, 5-3-2015 e 5-7-2015. Nella prima e nell’ultima di queste adunanze si è almeno discusso di politica, con un qualificante dibattito di merito il 23-11-2014 sul decreto “Sblocca Italia” ed a luglio dello scorso anno sugli esiti dell’elezioni amministrative, che hanno registrato quasi dappertutto divisioni all’interno del Pd, con strutture parallele che hanno cercato di surrogarne ruoli e funzioni. Se non si assumono provvedimenti immediati e coraggiosi, che ripristinino il primato della politica e del partito in quanto cervello collettivo e comunità di donne e uomini liberi che esprimono un comune senso di appartenenza, si corre il rischio, alle imminenti elezioni comunali, di ripetere gli errori commessi negli ultimi anni, incentivando la frantumazione dei soggetti politici ed il rimescolamento degli schieramenti, nonché il riflusso sotto le bandiere del civismo della crisi del bipolarismo e determinando altre cocenti sconfitte, come quella subita l’anno scorso a Matera, Capitale Europea della Cultura, propiziata anche da settori del Pd.
Sono, infatti, convinto che la miopia ed il corto respiro di quanti continuano a perseguire l’utile particolare nella sventura generale sono il segno di un grave deficit di lucidità strategica. Ritengo che il Pd di Basilicata sia di fronte ad uno snodo cruciale: o imbocca la strada della consapevolezza del proprio ruolo e della corresponsabilità delle proprie funzioni, o la deriva dell’implosione diventerà irrimediabile, con le conseguenze che si possono immaginare tanto nelle dinamiche del sistema politico quanto nella stabilità della vita istituzionale.
Anche alla luce dello sconfortante quadro emerso dalla maxi-inchiesta in corso sul petrolio in Basilicata, ritengo che non sia possibile indugiare oltre e che occorra compiere scelte chiare, nette e coraggiose di discontinuità con la lunga sequela di comportamenti clientelari, illeciti e familistici nella gestione della Cosa Pubblica ad ogni livello nella nostra regione.
In particolare, il Partito Democratico della Basilicata non può perseverare nell’assordante silenzio sulle principali questioni che riguardano la comunità regionale e nell’estenuante balletto dei colloqui fra pochi intimi per addivenire ad una soluzione condivisa sulla sua guida politica. E’ indispensabile riunire immediatamente il massimo organismo dirigente collegiale legittimamente in carica, l’Assemblea Regionale, per esaminare le criticità esistenti e rilanciare l’azione politica sul territorio, con particolare riferimento alle imminenti elezioni amministrative ed ad un nuovo passo da imprimere nel governo della Regione Basilicata.
Mi rivolgo, pertanto a Voi, segretario Renzi e vicesegretario Guerini affinché, dall’alto della Vostra autorevolezza unanimemente riconosciuta, vi adoperiate per ripristinare la piena funzionalità al Pd di Basilicata, procedendo alla immediata convocazione dell’Assemblea Regionale del partito, con il compito di sviluppare una discussione profonda sulla situazione politica regionale e di avviare un processo di reale rinnovamento delle classi dirigenti, scevro da condizionamenti correntistici e proiettato a valorizzare le energie fresche e giovani di cui la nostra terra è ricca.
Sono convinto che non lascerete cadere nel vuoto il mio appello e che sia possibile realizzare, su basi effettivamente innovative, la più ampia unità interna del Pd lucano.
Io credo che la lettera di MolinarI sia urgente che Matteo Renzi deve fissare urgentenente un assemblea perche sono alle porte le amministrative nella nostra regione e credo che occorre una determinazione subito .