Gli agenti della forestale in servizio presso la stazione dei Carabinieri di Scanzano Jonico hanno fatto visita al Municipio di Nova Siri per acquisire la documentazione relativa all’appalto del servizio di raccolta differenziata. In particolare, oggetto dell’ accertamento è stata la modalità di gestione dei rifiuti vista la mancanza di un centro di raccolta sul territorio comunale.
Dall’avvio del servizio, avvenuto circa tre anni addietro, lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti (urbani e speciali) avviene su un’area comunale, nei pressi del campo sportivo, priva delle relative autorizzazioni.
L’attività della forestale nasce da una segnalazione fatta nei giorni scorsi dal consigliere comunale Antonio Acinapura che già in passato aveva evidenziato la situazione di criticità del servizio.
Ma a sentire il consigliere di minoranza, ci sono anche altre criticità; i lavoratori svolgono il loro servizio in situazioni igieniche precarie, costretti a ritornare a casa con gli indumenti sporchi da lavoro per la mancanza di spogliatoi; tra l’altro, si apprende, che non vengono pagati dalla ditta appaltatrice da due mesi e non hanno ricevuto ancora la 13.ma e la 14.ma.
Per queste ragioni Acinapura chiede l’intervento immediato del Sindaco Stigliano perchè si faccia carico delle criticità evidenziate e soprattutto si ponga dalla parte dei lavoratori a tutela della loro dignità.