Il capogruppo e consigliere comunale del gruppo “In movimento per Pomarico”, Gianluca Grieco in una nota plaude alla scelta dell’Amministrazione Comunale di Pomarico di approvare un documento che ferma la sperimentazione del 5G sul territorio comunale. Di seguito la nota integrale.
Con delibera di Giunta Comunale n.49 del 13 maggio 2020, la maggioranza approva un documento che getta le basi sullo stop alla sperimentazione del 5G sul territorio comunale di Pomarico, usando giustamente il principio di cautela sancito dall’Unione Europea.
Pertanto, rivolgo il mio plauso e la totale condivisione su simile iniziativa, nella speranza che il Sindaco voglia coinvolgere la massima assise ovvero il consiglio comunale, per approvare un atto di indirizzo politico di rilevanza esterna per l’Ente sul tema 5G in attesa, appunto, che la comunità scientifica chiarisca in maniera inequivocabile i reali effetti sulla salute pubblica di questa nuova tecnologia.
Quando si lavora per la salute dei cittadini, per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, per l’interesse generale, per il rispetto delle regole e della legalità, non c’è maggioranza o minoranza che tenga.