Partirà lunedì 7 giugno il nuovo servizio di raccolta differenziata a Miglionico per il Sub Ambito 2. Di seguito l’intervento del sindaco Comanda e le modalità per effettuare il conferimento dei rifiuti.
“Non mancheranno di certo le difficoltà” – dichiara il Sindaco Comanda- “ma a fronte di un cambiamento delle nostre abitudini, aiuteremo l’ambiente, costruiremo una comunità più sostenibile per i nostri figli e avremo un risparmio sulla bolletta TARI già da quest’anno, il cui risparmio raddoppierà il prossimo anno se saremo una comunità modello”.
Insieme a tutta la squadra di Amministratori comunali abbiamo cercato di fare del nostro meglio per fare una diffusione certosina di tutte le informazioni utili per una corretta raccolta differenziata.
Abbiamo scelto uno slogan coinvolgendo i cittadini e abbiamo ideato un logo per la campagna informativa
Ora dobbiamo fare uno sforzo collettivo affinché la cosa funzioni, ne va del benessere di tutti.
Cari cittadini,
In vista del nuovo sistema di gestione dei rifiuti, con questo video, vogliamo spiegarvi le nuove regole per eseguire una corretta raccolta differenziata.
Partiamo dalle Utenze domestiche.
I Proprietari delle prime e delle seconde case fino a 3 KM dal centro abitato riceveranno il “KITFAMIGLIA” composto da:
• N° 4 bidoncini per la raccolta dei rifiuti;
• N° 140 sacchetti biodegradabili per la raccolta della frazione organica;
• Brochures illustrative per il corretto conferimento dei rifiuti;
• Applicazione per cellulari e tablet Android e Ios, dal nome “sub ambito2”.
I bidoncini hanno colorazione e scopo diverso:
• BLU – bidoncino da esposizione. Ogni giorno il bidoncino deve essere esposto esternamente all’abitazione, e contenere il rifiuto specifico. LUNEDI – ORGANICO, MARTEDI – PLASTICA,CARTA E ALLUMINIO, MERCOLEDI – SECCO NON RICICLABILE, GIOVEDI – ORGANICO, VENERDI – PLASTICA CARTA E ALLUMINIO, SABATO – ORGANICO
• VERDE per il vetro. Deve essere esposto esternamente all’abitazione ESCLUSIVAMENTE IL GIOVEDI , con all’interno il Vetro in forma “sciolta”, ovvero senza UTILIZZO DI SACCHETTI.
• MARRONE FORELLATO DA 10 LT- chiamato comunemente “sotto lavello”, da utilizzare esclusivamente sotto il lavello per la raccolta della frazione organica. NON DEVE ESSERE ESPOSTO SU SUOLO PUBBLICO.
• MARRONE FORELLATO DA 30 LT – necessario per esporre “pannolini e pannoloni” in un sacchetto ben sigillato. Prima di esporre questo bidoncino il SABATO, si deve prenotare il servizio di ritiro al NUMERO VERDE Aziendale 800.58.97.32. La prenotazione deve essere fatta solo 1 volta e vale per tutto l’anno di raccolta.
L’esposizione del bidoncino con i rifiuti del giorno, deve essere fatta dalle ore 22.00 ed entro le ore 7.00 del giorno di raccolta.
Se non viene rispettato l’orario, gli operatori non raccoglieranno la vostra “raccolta differenziata”.
Perchè la scelta del bidoncino blu come unico bidone da apporre fuori la porta ?
Perché oltre ad essere il più capiente, contiene un TAG di riferimento, ovvero un codice identificativo del vostro nucleo familiare collegato alla vostra utenza TARI. Gli operatori, con appositi lettori, rileveranno il bidoncino esposto contenente il rifiuto. Se “non conforme” per giorno di raccolta o per “materiale”, l’operatore sul lettore segnalerà la non conformità e si applicheranno le sanzioni previste.
1a Domanda: come facciamo con gli animali randagi ?
Piegando il manico del bidoncino sulla parte frontalee verso il basso, si attiva il sistema anti randagismo , quindi il bidoncino non potrà essere aperto.
2a Domanda: se ho prodotto troppa immondizia e non ci entra nel contenitore blu ?
Dovrete posizionare il sacchetto in eccesso sopra il vostro bidoncino, o lateralmente allo stesso.
3a Domanda: e quando nella stessa giornata, (come il Giovedì)quando viene raccolto il vetro e l’organico ? Basterà posizionare il bidoncino del vetro sopra quello blu.
4a Domanda: Ho prodotto troppi rifiuti, come faccio ?
Per tutti i cittadini è attiva dal Lunedì al Sabato, dalle 9:00 alle 13:00 il centro comunale di raccolta, ubicata presso la ZONA PIP.
Presso questo centro è possibile conferire i rifiuti che non riuscite a smaltire, ma dovranno essere già differenziati, con anche i cosiddetti “rifiuti ingombranti”. Quali rifiuti ? Trovate un elenco preciso nella sezione “raccolta differenziata sul sito web del Comune di Miglionico.
5a Domanda: Se termino prima i sacchetti per la raccolta della frazione organica come faccio?.
Poiché la distribuzione copre l’intero anno di raccolta, dovranno essere acquistati i sacchetti biodegradabili.
6a Domanda: Se perdo il bidoncino consegnato come faccio?.
I bidoncini consegnati fanno parte di un finanziamento pubblico del Sub-Ambito 2. Ne sono stati consegnati pertanto in numero sufficiente a coprire l’intera popolazione dei Comuni di Miglionico, Pomarico, Grottole e Grassano. Se smarrito, l’utente dovrà acquistare uno identico e richiedere l’applicazione di un nuovo TAG.
7 Domanda. Dove posso conferire i rifiuti di abbigliamento, pile esauste, medicinali, toner, ecc?
Si possono conferire presso il Centro di raccolta negli orari di apertura.
Ti consigliamo di vedere l’allegato al regolamento del C.R.C presso il sito web del Comune di Miglionico.
ATTENZIONE: Presso il centro di raccolta, NON è possibile conferire
IL SECCO NON RICICLABILE.
Per qualsiasi dubbio sui rifiuti da smaltire o la modalità di smaltimento avete la possibilità di consultare l’abecedario (ovvero un dizionario su tutte le tipologie di rifiuti e dove e come smaltirlo) che trovate nel kit famiglia, oppure scaricate sul vostro smartphone l’applicazione gratuita “Sub ambito 2”, dove troverete tutto: il calendario delle giornate, il dizionario elettronico per i rifiuti ecc…
ZONE RURALI
Per coloro che invece abitano nelle zone rurali (oltre i 3 km dal centro abitato), ovvero che dispongono di un’abitazione di tipo rurale, non riceveranno il kit famiglia, ma n°1 contenitore carrellatoe la raccolta si svolgerà una volta a settimana.
Se lo vorranno negli orari prestabiliti potranno recarsi presso il centro di raccolta comunale e in più queste famiglie, potranno richiedere una compostiera per riciclare autonomamente l’organico.
Per coloro i quali catastalmente i propri locali sono censiti come:
• Locali, magazzini e depositi
• Locali magazzini fuori dal centro
• Autorimesse e magazzini
Non riceveranno NULLA, ma sarà sempre attivo il centro di raccolta comunale.
Anche per coloro che possiedono un’abitazione a disposizione rurale non avranno NULLA, ci sarà un servizio “a chiamata”, differenziando per tipologie i rifiuti prodotti. Ma sempre disponibile, negli orari prestabiliti, il centro di raccolta comunale.
UTENZE NON DOMESTICHE (attività commerciali e attività produttive).
• Dopo il censimento delle attività, ognuna di queste riceverà i carrellati di vetro, cartone, plastica e indifferenziato, a seconda della produzione di rifiuto.
• Le attività produttive o alcune attività commerciali che hanno già convenzioni per lo smaltimento dei propri specifici rifiuti, continueranno nello stesso modo, ma riceveranno i carrellati per i rifiuti assimilabili a quelli domestici. ( NON saranno ritirati rifiuti speciali ne con il sistema “porta a porta” né presso Il centro di raccolta comunale).
La raccolta non viene effettuata nei giorni:
1 GENNAIO – 6 GENNAIO – 25 APRILE -2 GIUGNO – 15 AGOSTO – 1 NOVEMBRE –
8 DICEMBRE – 25 DICEMBRE – E TUTTE LE DOMENICHE
L’abbandono dei rifiuti non sarà più tollerato. Sono state già posizionate diverse telecamere in punti delicati del paese e delle zone rurali, e sono previste sanzioni per i trasgressori.
Inoltre la raccolta dei rifiuti abbandonati è un extra che il Comune paga a discapito di tutta la popolazione. Se qualcuno abbandona, tutti gli altri pagano.
Vi ricordiamo che i vostri Amministratori restano a vostra disposizione e per problemi chiamate il numero verde: 800 58 97 32 da telefono fisso o da cellulare al numero0971/81180
Abbiamo bisogno di tutti per costruire una comunità più pulita; così da portare un risparmio nelle nostre famiglie e dare una mano all’ambiente.
“Per un mondo più pulito, io ti faccio un invito : inizia a differenziare cosi’ si può riciclare”.