Oltre 50 partecipanti in prevalenza giovani e giovanissimi hanno accolto l’invito di Matera Plogging per partecipare alla tappa materana del Giro D’Italia di Plogging cui hanno preso parte anche Legambiente, Uisp e il gruppo locale dei Fridays for Future. Sono stati raccolti oltre 3 quintali di rifiuti differenziati
Dopo il saluto del sindaco Domenico Bennardi la tappa di Matera è partita dal mercato ortofrutticolo di via Marconi. Il gruppo, composto da adulti e bambini ha percorso via San Vito e dopo aver attraversato il Parco delle Cave è risalito in via San Pardo percorrendo un tratturo per poi ritornare in via Marconi per la consegna dei rifiuti raccolti e per la conclusionedella manifestazione.
Il Giro di Italia di Plogging è un’idea nata da diverse associazioni sparse in tutta Italia, che si occupano di sensibilizzazione alla salvaguardia e cura dell’ambiente e del territorio.
L’idea, semplice, ma al tempo stesso molto ambiziosa, è stata quella di ispirarsi al celebre Giro d’Italia di ciclismo. Non si tratta però di una gara in bicicletta, ma un vero e proprio Giro di Italia di attività di plogging, in cuii volontari chiamati a raccolta si sono dati e si daranno appuntamento per ripulire, in cammino, una determinata area del proprio territorio. Tutti, insomma, “armati” di guanti, buste e desiderio di migliorare il Pianeta.
L’iniziativa che si è svolta questa mattina anche a Matera non è stata organizzata ovviamente come una gara agonistica ma per dare la possibilità ai cittadini accomunati dal comune senso della cura di affermare la cura per l’ambiente e la cultura.
Nel corso della camminata, infatti, sono stati organizzati trre momenti di approfondimento culturale. Il primo, a cura di Uisp, sul plogging come disciplina sportiva e come buona pratica per l’esercizio fisico e per la tutela dell’ambiente. Il secondo, a cura di Legambiente, sugli elementi naturali della Murgia Materana e sul Sistema delle cave settecentesche che si costeggeranno lungo il percorso. La terza, a cura degli organizzatori di Matera Plogging, si è svolta all’arrivo con la valutazione qualitativa e quantitativa dei rifiuti raccolti, sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sul regolamento comunale per la raccolta volontaria dei rifiuti. Considerata la partecipazione di Fridays For Future, l’iniziativa ha permesso di far conoscere la neo istituita Consulta Giovanile del Comune di Matera quale strumento di partecipazione attiva dei giovani alla vita amministrativa della Città.
Il Giro d’Italia di Plogging, partito il 23 gennaio da Pordenone, sta attraversando tutta l’Italia in 46 tappe. Dopo la tappa materana, il Giro proseguirà domenica 16 ottobre a Nova Siri. L’ultima tappa è in programma il 27 novembre a Cagliari.
La fotogallery della 38^ tappa del Giro d’Italia di Plogging a Matera (foto www.SassiLive.it)